Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

mercoledì 31 ottobre 2012

Straccetti alla paprika su rosti di patate





500g straccetti di manzo – pomodori pelati – 1 cucchiaio raso di paprika dolce – 1 scalogno – 1 spicchio di cipolla – olio – sale

Far appassire lo scalogno e la cipolla tritati in poco olio. Unire i pelati e la paprika. Far cucinare il sughetto poi unire la carne, salare e portare a cottura per circa 15 minuti.

Rosti: grattugiare le patate prima sbucciate con una grattugia a fori grandi, asciugarle con carta assorbente e farle “arrostire” in padella con un filo di olio. Salare.




La torre dei fantasmi




domenica 28 ottobre 2012

Frollini al caramello Muscovado






180g zucchero di canna – 50g panna – 350g burro – 50g zucchero di canna Muscovado – 550g farina

Caramellare a secco lo zucchero un cucchiaio alla volta. Decuocere con la panna bollente, aggiungere il burro a pezzetti mescolando con una frusta.


 Lasciar raffreddare il caramello ottenuto poi aggiungere lo zucchero Muscovado e la farina. Stendere la pasta su una teglia


 e farla riposare in frigo per mezza giornata. Togliere la pasta dal frigo, stenderla e tagliare i biscotti. Spolverizzarli con zucchero di canna e cuocerli a 180°C per circa 15 minuti.








Da croissant e biscotti di Luca Montersino


Ottimi con un thè al caramello



Risotto ai funghi






.
300g riso – 500ml brodo vegetale – 50g burro – 500g funghi – sale – olio – aglio - cipolla

Pulire i funghi e saltarli in padella con olio e 1 spicchio di aglio, salare.
Tostare il riso con 30g di burro e un filo di cipolla, unire il brodo caldo tutto in una volta, i funghi e trasferire tutto in un tegame che vada in forno,

 coprire e cuocere in forno già caldo a 190°C per 20 minuti esatti. Togliere dal forno e dal tegame, unire il resto del burro e sgranare il riso con due forchette Accompagnare con del prosciutto crudo tagliato a listarelle e reso croccante in padella. 


giovedì 25 ottobre 2012

Torta delle rose





















Pasta brioche: 500g farina forte – 80g latte intero – 15g lievito birra – 180g uova intere – 70g zucchero semolato – 15g miele – 8g rum – 190g burro – 8g sale – scorza di limone gratt. – vaniglia

Per finire: 100g burro a pomata – 100g zucchero a velo – 8g rum – vaniglia – (variante: 100g gocce di cioccolato)

Mettere in una planetaria o in impastatrice la farina, il latte, le uova, il lievito di birra, lo zucchero e il miele. Impastare fino a che l’impasto risulti liscio ed omogeneo. Aggiungere il burro poco alla volta facendolo assorbire bene, a questo punto unire il sale, buccia di limone, il rum e la vaniglia. Mettere in frigo per circa 3 ore coperto con della pellicola. Nel frattempo sbattere il burro morbido con lo zucchero a velo, il rum e la vaniglia fino ad ottenere una crema bianca. Stendere l’impasto in un quadrato di 50cm di lato, spalmarlo con la crema al burro(unire le gocce di cioccolato)



 e arrotolarlo creando un cilindro. Raffreddare di nuovo, tagliare delle fette di 3cm. Disporre le fette in una tortiera


 e lasciar lievitare fino a che raddoppino di volume.


 Infornare a 180°C per 20-25 minuti. A fine cottura lasciar raffreddare bene e poi sformare. Spolverizzare con zucchero a velo





Questa ricetta è presa da Croissant e biscotti di Luca Montersino con qualche piccola variante

Con questa dose si ottengono due torte ( 20 e 26 cm diametro)

venerdì 19 ottobre 2012

Torta mon chèri







Base: 150g burro a pomata – 225g zucchero semolato – 6 tuorli – 4 albumi – 195g cioccolato fondente – 30g cherry

Montare il burro con metà dose di zucchero, unire a filo i tuorli, il cioccolato fuso e lo cherry. Montare gli albumi con il resto dello zucchero e unire i due composti. Infornare a 180 per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino.

Crema: 200g burro a pomata – 120g zucchero a velo – 50g cioccolato fondente – mon chèri

Aprire i mon chèri e raccogliere il liquore e le ciliegie interne tenendole da parte. Arrivare a 100g di cioccolatini vuoti. Montare il burro con lo zucchero, sciogliere il cioccolato con i mon chèri e aggiungerlo a filo sulla crema di burro. Quando la crema è montata aggiungere il liquore dei mon chèri tenuto da parte.
Togliere la crosta e il contorno della torta, lasciando solo la parte morbida. Tagliare due rettangoli dalla base, mettere una parte di crema sul primo rettangolo, distribuire le ciliegie tolte dai cioccolatini e coprire con l’altro rettangolo di pasta. Rivestire il dolce con un velo di crema e con una  sac a poche decorare la superficie.





Fiore di frolla






Frolla: 360g farina 0 – 240g burro freddo – 120g zucchero a velo – 20g albume – 4g sale – vaniglia

Preparare la pasta frolla e conservare in frigo per qualche ora

 Ripieno:100g latte fresco – 75g miele – 75g zucchero semolato – 75g burro – 75g pinoli tritati – 75g granella nocciole – 50g canditi misti tritati

In una pentola sul fuoco unire latte, miele, zucchero e burro. Portare ad una temperatura di 113°, amalgamare bene e unire la frutta secca, rimettere sul fuoco ancora pochi minuti e raffreddare la massa formando un rotolo.

Stendere la pasta e ricavare dei biscotti con uno stampino a forma di fiore, con uno stampino più piccolo togliere il centro del biscotto. Mettere al centro del biscotto una fettina del ripieno ed infornare a 180°C per circa 20 minuti.


Biscolatte







Da Croissant e biscotti di Luca Montersino

485 farina – 200g zucchero semolato – 200g burro – 65g amido di riso – 85g uova intere – 40g panna – 20g sciroppo di glucosio – 2g sale – 4g lievito chimico(baking) – vaniglia

Impastare il burro morbido con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio. Unire le uova, la panna, il sale e la vaniglia. Setacciare la farina insieme all’amido e il lievito ed unire al composto di burro. Far riposare l’impasto per 30 minuti in frigo. Stendere la pasta e ricavare dei biscotti. 


Infornare a 160°C per 20 minuti.




martedì 16 ottobre 2012

Garganelli ai funghi






Da un’idea di Simone Rugiati

250g garganelli all’uovo – 300g funghi misti – 100g taleggio – limone – prezzemolo - peperoncino - sale

Cuocere i funghi con olio, 1 spicchio di aglio e peperoncino. Quando sono quasi cotti unire delle striscette di buccia di limone ottenute con un riga limoni. Unire il prezzemolo tritato e spegnere. Grattugiare il taleggio con una grattugia a fori larghi. Lessare la pasta al dente e ripassarla nella padella dei funghi, unire il taleggio e servire.



domenica 14 ottobre 2012

Diabella




Vista in diretta al master di pasticceria di Luca Montersino



Pan di spagna al cioccolato: 165g albume – 150g burro – 150g maltitolo – 115g tuorli – 50g cioccolato fondente al maltitolo – 50g cioccolato fondente amaro – 180g farina di riso – 7,5g lievito chimico – 8g cacao amaro

Montare il burro con 75g di maltitolo, aggiungere a filo i tuorli. Sciogliere i due cioccolati e aggiungerli caldi al burro montato. Montare gli albumi con il resto del maltitolo e unire le due masse alternando la farina setacciata con il lievito e il cacao. Forno 180°C per circa 20 minuti.

Bavarese cioccolato e nocciola: 400g latte fresco intero – 160g tuorli – 70g maltitolo – 370g cioccolato al latte al maltitolo – 160g pasta di nocciole – 12g gelatina polvere o fogli – 1000g panna fresca

Fare una crema inglese con latte, tuorli e maltitolo. Fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato tritato, la gelatina e la pasta di nocciola. Emulsionare con un mixer ad immersione, portare a 4°, unire la panna montata delicatamente.

Ganache da inserimento: 300g cioccolato al latte al maltitolo – 300g panna fresca

Bollire la panna e versarla sul cioccolato tritato, lasciare a temperatura ambiente

Montare il dolce in un cerchio di acciaio. Tagliare il pan di spagna a fette di un cm e con uno stampo più piccolo di circa 4 cm ricavare la base della torta.


 Mettere la bavarese in una sac a pochè e fare prima un cordone intorno al vuoto della base più piccola, coprire tutta la base. Sempre con la bavarese formare un cordone intorno alla base creando un contenitore. Riempire con la ganache(tenendone da parte qualche cucchiaio) e coprire tutto partendo dall’esterno verso l’interno. Con il dorso di un cucchiaio formare su tutta la superficie delle piccole fossette. Mettere in freezer.
Sformare la torta, riempire le fossette con la ganache tenuta da parte e decorare



Sfoglia rustica patate e brie






Pasta sfoglia – 500g patate – 150g brie – rosmarino – sale – olio

Lessare le patate, tagliarle a tocchetti e condirle con sale, olio e rosmarino tritato. Foderare una tortiera con la pasta sfoglia, bucare il fondo con una forchetta. Riempire con le patate condite e brie a pezzetti.


 Infornare a 180°C per circa 35 minuti.


sabato 13 ottobre 2012

Sfoglia rustica con melanzane





Pasta sfoglia – 2 melanzane tonde – 1 mozzarella di bufala – olio sale

Tagliare a fette la mozzarella e lasciarla scolare. Tagliare a fette le melanzane, metterle sotto sale, strizzarle e grigliarle. Foderare una tortiera con la pasta sfoglia, bucare il fondo con una forchetta e disporre le fette di mozzarella e melanzana alternandole. 


Infornare a 180°C per circa 35 minuti



mercoledì 10 ottobre 2012

Cupola di riso





250g riso – 100g carne macinata – 1 salsiccia – 30g burro – zafferano – 4 cucchiai di grana gratt. – 2 cucchiai asiago gratt. – pomodoro liquido(conserva) – 1 carota piccola – cipolla – olio evo – vino bianco

Tritare la carota e un pezzetto di cipolla e far rosolare in poco olio. Aggiungere la carne macinata e la salsiccia spellata, sfumare con poco vino, aggiungere 4-5 cucchiai di salsa di pomodoro e portare a cottura facendo restringere il sugo. Salare. In una terrina lasciar ammorbidire il burro e amalgamarlo con lo zafferano, i formaggi e poca acqua di cottura. Lessare il riso, scolarlo al dente, condirlo con il composto di burro. In uno stampo a forma di cupola imburrato fare uno strato con il riso lasciando un incavo al centro.






 Versare tutta la carne e coprire con il riso rimasto. Infornare a 180°C per circa 15 minuti.