Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

venerdì 28 settembre 2012

Crostatine con frutta secca




Questa è la ricetta che ho scelto dal blog Ildolcecrear con il quale sono stata abbinata dal sorteggio di “Dai! Ci scambiamo una ricetta?”. Contest indetto da Cinzia del blog Il ricettariodiCinzia
Ho scelto questa ricetta per il motivo opposto scelto da Martysha. Visto che andiamo incontro all’inverno(io lo spero) ho modificato i suoi cestini fatti con la frutta fresca. Il mio ripieno è a base di miele e frutta secca.


Ricetta che partecipa a “Dai! Ci scambiamo una ricetta?”


Pasta frolla: 500g farina – 200g zucchero semolato  – 200g burro – 3 uova – pizzico sale – buccia di 1 limone gratt.

Impastare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia.

Ripieno:100g latte fresco – 75g miele – 75g zucchero semolato – 75g burro – 75g pinoli tritati – 75g granella nocciole – 50g canditi misti tritati – marmellata di limoni

In una pentola sul fuoco unire latte, miele, zucchero e burro. Portare ad una temperatura di 113°, amalgamare bene e unire la frutta secca, rimettere sul fuoco ancora pochi minuti e raffreddare la massa formando un rotolo. 




Con la pasta frolla foderare gli stampi da tartelletta piccoli, coprire il fondo con un velo di marmellata, mettere al centro un pezzo del ripieno, formare una griglia con la pasta ed infornare a 180°C per circa 20 minuti












giovedì 27 settembre 2012

Parmigiana con pasta all'uovo





3 melanzane grandi – 300g ricotta al forno – pomodori piccadilly – ½ bicchiere di latte – basilico –

Pasta: 2uova – 200g farina

Tuffare i pomodori in acqua bollente, spellarli e tagliarli a pezzetti. Passare i pomodori in padella con olio e aglio, salare, unire il latte e portare a cottura. Tagliare a metà le melanzane e passarle in forno x 20 minuti. Togliere dal forno e con un cucchiaio togliere la polpa e condirla con sale, olio e basilico.

 Fare la pasta, tagliarla a strisce e lessarla. Tritare la ricotta. Imburrare delle monoporzioni di ceramica e fare degli strati con tutti gli ingredienti alternandoli tra loro. Finire con il sugo e la ricotta. Infornare a 180°C per 15 minuti.





martedì 25 settembre 2012

Torta Mina








Merluzzo sandwich





400g merluzzo – 500g patate – olio – timo – rosmarino

Ridurre il merluzzo a pezzetti e condirlo con sale, olio e timo. Sbucciare le patate e tagliarle con la mandolina a fette sottili. Sulla placca del forno coperta di carta forno fare un “letto” con le fette di patata, distribuire sopra il merluzzo e coprire con altre fette di patata.



 Irrorare con un filo d’olio, salare e finire con  aghi di rosmarino spezzettati. Infornare a 180°C per 20 minuti.


lunedì 24 settembre 2012

Petto di pollo farcito






1 petto di pollo intero – 500g funghi champignon – 100g prosciutto cotto – pomodori secchi q.b. – ½ bicchiere di vino bianco – aglio

Tagliare il petto di pollo a metà. Tagliare ogni metà in due fette spesse e praticando un taglio aprire a portafoglio. Cuocere i funghi con aglio e olio e farli asciugare. Tritare i funghi insieme al prosciutto cotto e ai pomodori secchi. Riempire le tasche di petto di pollo con la farcitura 

e chiudere con uno stuzzicadenti. Infarinare leggermente la carne e mettere in una teglia da forno, unire il vino, salare ed infornare a 180°C per circa 20 minuti. Durante la cottura irrorare la carne con il suo sugo.



Risotto al radicchio






1 cuore di radicchio rosso – 350g riso – 4 fette lardo di colonnata – brodo vegetale – 30g burro – aglio – cipolla – 100g taleggio

Tagliare il radicchio a julienne, rosolare con un filo di olio e uno spicchio di aglio il lardo, unire il radicchio e cuocere per 10 minuti. Tostare il riso con il burro e poca cipolla,portare a cottura il riso aggiungendo brodo vegetale. A metà cottura aggiungere il radicchio(senza l’aglio) e quando il riso e pronto aggiungere il taleggio tagliato a dadini



domenica 23 settembre 2012

Goccia alla crema






Pan di spagna: 140g zucchero semolato – 100g farina – 40g fecola di patate – 4 uova intere – 2 tuorli

Montare a lungo le uova con lo zucchero, aggiungere a mano con una spatola le farine. Infornare a 180°C per 25 minuti.


 Crema pasticcera: 250ml latte – 4 tuorli – 50g zucchero – 20g farina – ½ bacca di vaniglia – la buccia di ½ limone

Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare.

Meringhe: 100g albume – 300g zucchero semolato

Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una massa ben montata e densa. Cuocere le meringhe a 100°C per 1 ora lasciando lo sportello del forno leggermente aperto.


Bagna: 200ml acqua – 100g zucchero semolato – 100ml maraschino

Far bollire l’acqua e lo zucchero. Quando lo sciroppo è freddo unire il liquore.

Per rifinire: 400ml panna – 40g zucchero a velo – 50g cioccolato fondente

Togliere la crosticina marrone al pan di spagna e tagliarlo in tre strati. Bagnare con lo sciroppo e coprire il primo strato con una parte di crema.

 Coprire il secondo strato con la panna e finire con l’ultimo strato di pan di spagna. Coprire tutto il dolce con uno strato sottile di panna. 


Decorare con le meringhe e con la crema pasticcera rimasta alternandola con la panna. Sciogliere il cioccolato e aiutandosi con un conetto di carta decorare la superficie del dolce.






mercoledì 19 settembre 2012

Cheesecake

La nostra amica Tina ci ha inviato la foto del suo cheesecake






Concorso di pasticceria amatoriale

“DOLCE LATINA”

1° CONCORSO DI PASTICCERIA AMATORIALE

dal 12 al 16 Settembre 


presso Area Museo Cambellotti 

Via Pio VI - Latina -temi a scelta: 

• Frolla


• Pan di spagna 

• Massa Sacher




• Biscotti


• Cheesecake 










FROLLA:




1° classificato





PAN DI SPAGNA:





1° classificato




MASSA SACHER:








1° classificato






BISCOTTI:









1° classificato






CHEESECAKE:




1 classificato