Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 31 maggio 2012

Confetti decorati




Treccine di ricotta


Ricetta di Luca Montersino

250g farina – 250g zucchero semolato – 375g ricotta di pecora – 8g lievito baking (lievito vanigliato) – 1 uovo – olio essenziale di limone – pizzico di sale

Amalgamare tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pasta liscia. Formare delle palline da 60g l’una, lavorarle per ottenere dei filoncini ed intrecciateli. Pennellare con uovo sbattuto, spolverare con zucchero(semolato, di canna, granella). 


Infornare a 160°C per circa 20 minuti






lunedì 28 maggio 2012

Profiterol


Bigne: 125g farina – 125g burro – 125g acqua – pizzico sale – 4 uova medie

Mettere acqua, burro e sale in una pentola. Far sciogliere il burro e quando l’acqua bolle versare tutta la farina in un solo colpo. Far asciugare per qualche minuto la palla che si forma. Mettere la pasta nella planetaria e aggiungere le uova,uno alla volta. Cuocere in forno statico a 200°C per 25 minuti

Crema: 500ml latte – 6 tuorli – 150g zucchero semolato – 60g amido di mais – vaniglia – buccia di limone
Preparare una crema pasticcera e quando è fredda aggiungere 250g panna montata.

Glassa: 400ml panna – 90g zucchero semolato – 50g cacao amaro – 90g cioccolato fondente – pizzico di sale
Mettere gli ingredienti in una pentola e far sciogliere a fuoco dolce. Far raffreddare e tenere in frigo per 6-7 ore. Aggiungere 200g di panna montata




Anche monoporzione





domenica 27 maggio 2012

Anello di tagliatelle






250 g tagliatelle all’uovo – 100g pomodori secchi – 100g pomodorini – mozzarella – ricotta salata – basilico – 2 melanzane medie – 1 spicchio di aglio - peperoncino

Affettare sottilmente le melanzane, salarle e  metterle a scolare. Grigliarle. Sistemare le fette di melanzane in uno stampo da ciambella unto di olio.


 Rosolare lo spicchio d’aglio con poco olio e peperoncino. Unire i pomodori secchi tagliati a filetti e i pomodorini spellati e tagliati a spicchi. Unire il basilico. Lasciar cuocere per 10-15 minuti. Lessare al dente le tagliatelle e ripassarle in padella con il sugo(togliendo l’aglio), unire due cucchiai di ricotta salata grattugiata. Disporre le tagliatelle nello stampo alternandole con la mozzarella tagliata a tocchetti e ricotta gratt. infornare a 180°C per 15 minuti.



Torta di rose

La nostra amica Tina ha inviato la sua ultima creazione. Brava!



sabato 26 maggio 2012

Mattonella di cioccolato


100g  farina di mandorle – 20g farina – 3 albumi – 80g zucchero semolato – 150g cioccolato bianco – 150g cioccolato fondente – 400ml panna – 250g di fragole

Montare gli albumi con lo zucchero, unire le due farine con una spatola a mano. Versare l’impasto sulla placca del forno coperta di carta forno formando un rettangolo. Infornare a 200°C per 20 minuti. Tritare il cioccolato bianco e versarvi sopra 170ml di panna bollente , mescolare fino a che si scioglie. Mettere in frigo per 15 minuti poi montare il composto. Ripetere le stesse operazioni con il cioccolato fondente. Foderare con pellicola uno stampo da plum cake di 24 cm. Ricavare tre rettangoli dalla pasta di mandorle della misura dello stampo. Mettere il primo rettangolo sul fondo dello stampo, coprirlo con la crema bianca. Coprire con il secondo rettangolo di pasta, stendere la crema scura. Terminare con l’ultimo rettangolo di pasta e mettere in frigo per almeno 3 ore. Sformare il dolce in un piatto da portata, montare la  panna rimasta. Coprire il dolce con la panna e le fragole.




mercoledì 23 maggio 2012

Angel cake






Per utilizzare gli albumi che restano sempre ho provato questo dolce americano con qualche variante.


360g albumi – 350g zucchero semolato – 180g farina – 5g cremor tartaro – 2g sale – limone gratt. – 10g amaretto

Montare a lungo gli albumi con 200g di zucchero. 


Miscelare la farina con il resto dello zucchero, il sale, la buccia di limone e il cremor tartaro. Aggiungere a mano e delicatamente i due composti. Per ultimo aggiungere il liquore. Imburrare uno stampo a ciambella dai bordi alti rivestendo il buco centrale con della carta forno.


 Infornare a 180°C (forno statico) per 45 minuti.




A posto dell’amaretto, che non mi piace ,ho messo della sambuca che con il gusto del limone sposa bene e aggiunto delle gocce di cioccolato(la mia passione).



lunedì 21 maggio 2012

Buon Compleanno Marco

Auguroni di cuore ..... ma che fatica!

 Un grazie a Matilde e Gioia che mi hanno aiutata

















domenica 20 maggio 2012

Diplomatica alla frutta



Base:120g farina – 120g zucchero semolato – 50g farina di mandorle – 50g burro – 3 uova – pizzico sale

Montare le uova con lo zucchero, unire a mano le farine, il sale e il burro fuso e freddo. Mettere il composto in una teglia imburrata di 26 cm di diametro ed infornare a 180°C per circa 20 minuti.



Pasta sfoglia: 500g – zucchero di canna

Ricavare dalla pasta sfoglia due cerchi di 26cm di diametro, bucherellare con una forchetta, pennellare con acqua e cospargere con lo  zucchero e infornare a 200°C per 15 minuti.


Crema: 3 tuorli – 300g latte – 350g panna fresca – 50g zucchero a velo – 110g zucchero semolato – 10g gelatina in fogli – vaniglia – 1 cucchiaino di fecola di patate

Preparare una crema inglese, aggiungere la gelatina  prima ammollata in acqua fredda e strizzata. Quando il composto inizia a rapprendersi unire la panna montata.
Togliere la crosta dalla base e dividerla in due dischi. Posizionare un disco in un anello di acciaio e bagnarlo leggermente con una bagna al limone (o liquore), versare tutta la crema, coprire con il secondo disco sempre inumidito e porre in frigorifero per una notte.


Mettere un disco di pasta sfoglia su un piatto da portata. Montare 200g di panna e stenderne 1/3 sul disco di pasta,

 sformare la crema e posizionarvela sopra. Coprire con il secondo disco di pasta sfoglia e rivestire con la panna rimasta tutto il dolce. 


Decorare con la frutta e spolverare con zucchero a velo.