Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 30 aprile 2012

Fusilli alla pizzaiola


300g fusilli – 100g ricotta di bufala – 10 pomodorini piccadilly – 1 melanzana – basilico

Togliere la pelle ai pomodori tuffandoli 5 minuti in acqua calda. Tagliare la melanzana a tocchetti e metterla sotto sale, poi strizzarla e friggerla in olio di semi di arachide. Tagliare i pomodori a filetti, togliere i semi e passarli velocemente in padella con olio , aglio e basilico. Lessare i fusilli al dente e condirli con il pomodoro (togliendo lo spicchio d’aglio) e lasciarli intiepidire. Condire con le melanzane fritte e la ricotta a tocchetti.
Si serve a temperatura ambiente.







Con questa ricetta partecipo al contest E tu di che pasta sei?







Spaghetti neri all'uovo



Per la pasta: 259g farina00 – 100g farina grano duro – 3 uova – 1 bustina nero di seppia

Fare la classica pasta all’uovo con tutti gli ingredienti.



Condimento: 350g calamari puliti - 400g pomodorini piccadilly - 
  olio – aglio

Tagliare a pezzi i calamari e saltarli in padella con olio e 1 spicchio di aglio. Passare velocemente i pomodori in acqua bollente, togliere la buccia, tagliarli a filetti e passarli in padella con olio e 1 spicchio di aglio.
Togliere i due spicchi di aglio e unire in una sola padella pomodori e calamari. Lessare gli spaghetti e ripassarli nella padella del condimento.





Con questa ricetta partecipo al contest DùSpaghi



domenica 29 aprile 2012

Torta tutto cioccolato


Base:250g farina – 30g cacao amaro – 125g mascarpone – 2 uova – 170g zucchero semolato – 60g burro morbido – vaniglia – 60g cioccolato fondente – 1 bustina lievito vanigliato – pizzico sale – 80ml acqua

Montare a lungo il burro con lo zucchero e il mascarpone. Aggiungere le uova, la vaniglia e il cioccolato fuso. Setacciare la farina con il lievito, il cacao, il sale ed unire al composto di burro e uova. Senza smettere di mescolare aggiungere a filo anche l’acqua. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata di 26cm di diametro ed infornare a 180°C per 40 minuti.

Farcia: 250g cioccolato fondente – 100ml panna – 2 tuorli
Far sciogliere il cioccolato tritato con la panna, quando è tiepido unire i tuorli.

Copertura: 125g cioccolato fondente – 125g burro
Sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria, unire il burro a pezzetti lontano dal fuoco. passare la crema in un mixer.

Bagna al caffè: 100g acqua – 130g zucchero – 2 tazzine di caffè ristretto

Bollire acqua e zucchero poi unire il caffè.

Tagliare la torta in tre strati , bagnarli con la bagna al caffè e farcirli con la crema. Ricomporre la torta e glassarla con la copertura rivestendo anche i lati. Conservare in frigo. Per servire lasciare a temperatura ambiente per 1 ora e spolverare con cacao amaro.




martedì 24 aprile 2012

Caramelle al latte


200g zucchero semolato – 50g latte condensato

In una padella caramellare lo zucchero, togliere dal fuoco e con molta attenzione unire il latte condensato ed amalgamare bene. Versare il caramello nello stampo e lasciar indurire in frigo.


lunedì 23 aprile 2012

Cuore ripieno






Base Red Velvet: 200g farina – 200g zucchero semolato – 2 uova – 60g burro morbido – 60g olio di semi – 120g latte – limone – vanillina – pizzico di sale – 10g cacao amaro – colorante in polvere rosso – 8g lievito vanigliato

Crema: 2 tuorli – 250g mascarpone – 1 bustina vanillina – 250g panna vegetale – 50g zucchero semolato – 300g fragole

Per la base: mettere 5-6 gocce di limone nel latte e lasciar riposare. Montare il burro morbido con una parte dello zucchero. Aggiungere l’olio, le uova e il resto dello zucchero, sbattendo sempre con le fruste. Setacciare la farina, il cacao, il lievito e una punta di colorante. Unire gradatamente le polveri al composto di uova unendo anche il latte. Mettere in una teglia imburrata ed infornare a 180°C per 30/35 minuti.


Per la crema: montare i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone e la vanillina. Montare la panna ed unire i due composti delicatamente.
 Tagliare la torta, farcire con la crema e le fragole a pezzetti, ricomporla e decorare.





Mousse di cioccolato bianco in cialda







Cialde: 70g albume – 70g farina – 70g burro – 70g zucchero a velo – 2 cucchiai di cacao amaro

Mettere nel robot l’albume, la farina, il burro molto morbido, lo zucchero, il cacao e frullare sino ad ottenere una crema omogenea. Preriscaldare il forno a 190°C. Sulla placca del forno foderata di carta forno creare con  l’impasto dei cerchi, farli cuocere per 4 minuti.

 Estrarli dal forno e ancora caldi metterli in forma su un bicchiere. Lasciarli raffreddare. È consigliabile prepararne uno-due alla volta. 
                                                                                                  Mousse: 150g cioccolato bianco – 3 tuorli – 20g burro – 60g zucchero semolato – 250g panna fresca
Montare i tuorli con lo zucchero. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Unire delicatamente i due composti e lasciar raffreddare. Incorporare la panna montata e mettere in frigo. Riempire le coppette di cialda fredde con la mousse solo poco prima di servire. Guarnire con scaglie di cioccolato bianco.


Con la mousse e una macedonia di fragole si possono fare delle coppette monoporzione.
                                   



giovedì 19 aprile 2012

Lonza di maiale


800g arista di maiale – 1 spicchio di aglio piccolo – chiodi di garofano – rosmarino – peperoncino – pepe – sale

Sbucciare lo spicchio di aglio e tagliarlo a filetti. Praticare delle piccole incisioni nella carne ed inserire in ognuna un filetto di aglio. Tritare rosmarino,qualche chiodo di garofano, unire il peperoncino, il sale, il pepe e con questo trito massaggiare la carne. Mettere la carne in una pirofila con la parte della pelle verso l’alto,


 ungere leggermente di olio ed infornare a 200°C per 1 ora. Preparare la carne il giorno prima di consumarla, tagliarla a fettine sottili (meglio con un’affettatrice), si serve fredda condita con olio evo e una parte del sugo che si è creato in cottura.








Torta due metà


Pan di spagna: 2 uova – 100g zucchero semolato – 70g farina – 20g fecola di patate – vaniglia

Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia. A mano incorporare la farina e la fecola setacciate, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 25cm, riempendola con 5cm di composto. Infornare a 180°C per circa 25 minuti.

Crema al cioccolato: 400ml di panna fresca – 120g di zucchero semolato – 50ml latte – 120g cioccolato fondente – 4g colla di pesce

Scaldare il latte, la panna,lo zucchero e quando è caldo aggiungere il cioccolato a pezzetti e la colla di pesce ammollata e strizzata. Passare il composto con un frullatore per rendere la crema liscia. Mettere in frigo per una notte. Il giorno dopo montare la crema per un paio di minuti.


Bagna: 100g di zucchero semolato – 100g di acqua – 60ml di rum bianco o vaniglia.

Bollire l'acqua e lo zucchero e quando sono tiepidi unire il liquore.

Glassa: 100ml panna fresca - 100g zucchero semolato - 100g cioccolato fondente - 20g burro

Scaldare la panna e lo zucchero sul fuoco, versare sul cioccolato tritato e il burro, emulsionare e lasciar intiepidire. 

Montare la torta in un anello d'acciaio rivestito di acetato. Mettere sul fondo il pan di spagna,bagnarlo, coprire con la crema montata. Mettere in frigo qualche ora, sformare e coprire con la glassa.








Questa ricetta partecipa al contest i love chocolate


martedì 17 aprile 2012

Variazione sul tema


La nostra amica Tina ci ha inviato la foto della sua torta realizzata con la ricetta dell'uovo di cioccolato ripieno. 
E' una bellissima variazione sul tema.Complimenti continua così.Ciao e aspettiamo ancora le tue ricette.



lunedì 16 aprile 2012

Cupcakes al cocco


180g burro morbido – 180g zucchero semolato – vaniglia – 3 uova a temperatura ambiente – 20g maizena – 40g cocco disidratato – 120ml acqua bollente – ½ cucchiaino di lievito vanigliato

Mettere in ammollo il cocco nell’acqua bollente. Setacciare la farina, il lievito e la maizena. Montare il burro con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta unendo anche un cucchiaio di farina per ogni uovo. Unire a mano la farina rimasta tutta in una volta mescolando con movimenti dall’alto verso il basso. Continuando a mescolare unire il cocco e l’acqua dell’ammollo. L’impasto resta abbastanza liquido. Dividere il composto in stampo da muffin rivestito con pirottini di carta ed infornare a 180°C per circa 20 minuti. Far raffreddare e decorare.


Cupcakes al cioccolato


180g burro morbido leggermente salato – 180g zucchero semolato extrafine – 150g farina – 30g cacao amaro – 3 uova a temperatura ambiente – ½ cucchiaino di lievito vanigliato – 80g latte alta qualità

Montare il burro con lo zucchero, unire le uova una alla volta unendo anche un cucchiaio di farina per ogni uovo. Aggiungere la farina rimasta setacciata con il lievito e il cacao mescolando a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungere il latte mescolando sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Rivestire con pirottini di carta uno stampo da muffin, dividere l’impasto, infornare a 180°C per circa 20 minuti.




Cupcakes al limone


180g burro morbido leggermente salato – 180g zucchero semolato extrafine – 180g farina – ½ cucchiaino lievito vanigliato – 3 uova – 1 limone gratt. – 70g latte alta qualità (circa) – succo ½ limone

Montare il burro con lo zucchero e la scorza di limone. Setacciare farina e lievito. Aggiungere le uova una alla volta, aggiungendo anche 1 cucchiaio di farina insieme per ogni uovo. Una volta amalgamate le uova aggiungere a mano tutta in una volta la farina rimasta mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere il latte e il succo di limone mescolando sempre dal basso verso l’alto. Rivestire con pirottini di carta uno stampo da muffin, dividere l’impasto ed infornare a 180°C per circa 20 minuti.

Decorazione: 50g albume – 300g zucchero a velo(ghiaccia reale)
Montare per pochi minuti ottenendo un composto gonfio e spumoso. Coprire con un tovagliolo bagnato.

Pasta di zucchero



domenica 15 aprile 2012

Torta oro saiwa


Base: 400g biscotti oro saiwa – 150g burro – 2 cucchiai di liquore
Farcitura: 400g latte condensato – 70g zucchero di canna – 3 banane mature – 250g panna vegetale


Tritare i biscotti, mescolarli con il burro fuso e creare la base per la torta. Mettere in frigo.

Far bollire a fuoco lento il latte condensato con lo zucchero per circa 20 minuti, fino a quando si sarà creata una salsa mou. 


Togliere dal fuoco, far intiepidire e poi far raffreddare in frigorifero. Mettere la base della torta in un piatto da portata, farcire con la crema e distribuire sopra le banane tagliate a rondelle. Montare la panna e coprire le banane. Tenere in frigo fino al momento di servire.


Ramequin al caffè


 savoiardi morbidi – 2 uova – 4 tuorli – 80g zucchero semolato – 1 tavoletta di cioccolato fondente – 50g caffè espresso ristretto – 50g latte – 400g panna fresca

Negli stampini da ramequin mettere un pezzo di savoiardo e un quadretto di cioccolata. Scaldare il latte (non deve bollire) con lo zucchero e il caffè. In una ciotola mescolare le uova, i tuorli e 200g di panna non montata. Unire il latte caldo e le uova, quindi distribuire il composto negli stampi preparati


 Cuocere in forno a 170°C a bagnomaria per 50 minuti. Servire freddi con il resto della panna montata e cioccolato gratt.


martedì 10 aprile 2012

Torta ricotta con salsa


400g ricotta – 250g mascarpone – 3 uova – 60g burro morbido – 125g zucchero semolato – vanillina – 1 cucchiaio di amido di mais

Salsa alle fragole: 250g fragole – 60g  zucchero semolato – 60ml acqua

Separare i tuorli dagli albumi. Montare il burro con lo zucchero, unire i tuorli uno alla volta. Mescolare la ricotta , il mascarpone e la vanillina. Montare gli albumi ed incorporarli alla ricotta e unire l’amido. Imburrare una teglia di 24cm di diametro, mettere il composto di ricotta ed infornare a 150°C per 1 ora sino a che diventa dorata.

Per la salsa: pulire le fragole e passarle al setaccio. Versare la purea di fragole in una pentola con lo zucchero e l’acqua, portare ad ebollizione e lasciar sobollire per 3 minuti.


Possiamo servire anche con una Salsa al cioccolato: 2 tuorli – 75g zucchero semolato – 250ml latte – 100g cioccolato da copertura – vanillina
Con gli ingredienti meno il cioccolato preparare una crema inglese, quando è pronta unire il cioccolato tritato


Con questa ricetta partecipo al contest Fragole a colazione

domenica 8 aprile 2012

Involtini di pasta


30 grossi rigatoni – 2 melanzane grandi – 15 fette di fontina – 350g ricotta – 1 tuorlo – noce moscata – prezzemolo – parmigiano – besciamella (300ml latte – 25g burro – 20g farina)


Con l’affettatrice tagliare le melanzane e la fontina. Salare le fette di melanzana e lasciarle a perdere l’acqua di vegetazione (amaro), asciugarle e grigliarle sulla bistecchiera. Lessare i rigatoni al dente, scolarli e metterli su un canovaccio. Setacciare la ricotta,salare, unire il tuorlo, noce moscata , parmigiano gratt. e del prezzemolo tritato. Riempire i rigatoni con il composto di ricotta. Stendere su un tagliere le fette di melanzana, sistemare su ognuna mezza fetta di fontina, un rigatone farcito e arrotolare a involtino. 


Sistemare gli involtini in una pirofila imburrata, coprire con la besciamella, parmigiano ed infornare a gratinare.





Pizza di Pasquetta


Pasta: 150g farina – 50g olio – acqua q.b.

Impastare gli ingredienti e far riposare la pasta per 30 minuti.

Ripieno: 150g zucchine – 150g asparagi – 100g petto di pollo – 50g riso lessato – 30g prosciutto cotto – parmigiano gratt. – aglio – cipolla

Cuocere gli asparagi al vapore. Tagliare il petto di pollo a pezzetti e cuocerlo con poco olio e uno spicchio di aglio. Grattugiare le zucchine e cuocerle con poco olio e qualche filo di cipolla. Unire il riso nel  petto di pollo e far insaporire. Fare la stessa cosa con le zucchine e gli asparagi tagliati a pezzetti. Riunire tutti gli ingredienti e aggiungere il prosciutto cotto tritato.
Stendere la pasta in un rettangolo, distribuire sopra il parmigiano, unire il ripieno e chiudere la pasta come un grosso calzone. Sigillare bene i bordi, spennellare con olio e cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.




Anelli di patate


350g patate – 60g farina – 60g prosciutto cotto – 40g burro – 2 uova – 1 tuorlo – parmigiano gratt.

Salsa: 200g panna fresca – 50g taleggio – parmigiano gratt

Lessare le patate e poi passarle. Al purè ottenuto aggiungere un pizzico di sale, il prosciutto cotto a pezzetti, il tuorlo, 20g di burro e 3 cucchiai di parmigiano. Portare a bollore 110g di acqua con i 30g di burro rimasti e un pizzico di sale, unire la farina in un colpo solo e procedere come per la pasta choux. Lasciar intiepidire la pasta poi unire le uova una alla volta. Unire i due composti. Imburrare degli stampini a forma di anello, distribuire il composto ed infornare a 180°C per 20 minuti.


Per la salsa mettere sul fuoco la panna e il taleggio tagliato a dadini,unire il parmigiano, secondo gusti, e sciogliere tutto delicatamente.



Vengono bene anche a forma di bocconcini.