Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

venerdì 30 marzo 2012

Sour fruit


200ml sciroppo di fragola – 400ml acqua – 500ml succo arancia – 600ml succo pesca

Diluire lo sciroppo di fragola con l’acqua. Poco prima di servire unire i due succhi di frutta freddi e servire

giovedì 29 marzo 2012

RUSTICI


Torciglioni ai salumi: 1 rotolo pasta sfoglia – 60g salumi misti(lonza, salame, prosciutto) – 1 uovo – 20g parmigiano gratt.

Stendere la pasta,pennellarne metà con l’uovo, il parmigiano e le fette di salume. Sovrapporre la metà non farcita. Ritagliare delle strisce ed arrotolarle. Mettere i torciglioni in forno a 180°C.


Fagottini brie e funghi: 1 rotolo di pasta sfoglia – 100g brie – 150g funghi – 1 uovo – 20g parmigiano gratt.

Cuocere i funghi ed unirli ancora caldi al brie. Battere l’uovo ed unirne metà al composto di funghi insieme al parmigiano. Ricavare dalla sfoglia dei quadratini di 6cm di lato, mettere al centro un cucchiaino di farcia e chiuderli a fagottino. Spennellarli con la metà dell’uovo rimasto ed infornare a 180°C sino a doratura. (15 minuti)


Fagottini ricotta e olive: 1 rotolo di pasta sfoglia – 200g ricotta – 100g di olive verdi – 50g parmigiano gratt. – 1 albume – semi di sesamo

Impastare la ricotta con le olive a pezzettini, il parmigiano e l’albume. Tagliare la sfoglia a quadratini di 6cm. Mettere al centro un cucchiaino di composto e chiudere a fagottino. Pennellare con l’uovo battuto e cospargere con i semi di sesamo. Infornare a 180°C per 20 minuti


Cornetti :  100g prosciutto cotto – 100g di edamer - 1 rotolo di pasta sfoglia

Ricavare dalla sfoglia dei triangoli. Tritare il prosciutto ed il formaggio. Farcire la base del triangolo con un cucchiaino di composto, arrotolare e formare il cornetto. Dorare con del tuorlo ed infornare a 180°C per 20 minuti.


Tronchetti : 1 rotolo di pasta sfoglia – 2 conf. di wurstel da 4 – 1 tuorlo

 Tagliare la sfoglia a strisce. Tagliare i wurstel a pezzetti. Arrotolare una striscia di sfoglia intorno ad un pezzo di wurstel, dorare con l’uovo ed infornare a 180° per 20-25 minuti.


mercoledì 28 marzo 2012

Torta a righe


Pasta biscotto: 6 tuorli – 5 albumi – 115g farina – 115g zucchero a velo vanigliato – 30g burro

Montare i tuorli con lo zucchero, montare gli albumi ed unirli a mano ai tuorli. Unire sempre a mano la farina setacciata e per ultimo il burro fuso precedentemente e lasciato intiepidire. Stendere il composto sopra la teglia del forno coperta con carta forno. Infornare a 180°C per 15 minuti.




 Una volta fredda  tagliare la pasta a strisce larghe 5 cm.



Crema: 250ml latte – 75g zucchero semolato – vaniglia – buccia di limone – 20g maizena – 4 tuorli – 250g panna vegetale

Con tutti gli ingredienti meno la panna preparare una crema pasticcera. Una volta che la crema è fredda aggiungere la panna montata
.
500g fragole. Pulire le fragole, tagliarle a pezzetti e farle insaporire con zucchero semolato(50g) e succo di limone poi colarle e tenere lo sciroppo che si forma.


Bagnare le strisce di pasta con lo sciroppo di fragole, stendere uno strato di crema e le fragole a pezzetti.




 Prendere la prima striscia ed arrotolarla al centro del piatto da portata. Arrotolare intorno alla prima striscia tutte le altre , si otterrà la torta con tutte le strisce arrotolate , come una girella gigante.


 Ricoprire con uno strato sottile di  crema.


 Si può ricoprire e decorare con panna montata.

In questo caso la torta è stata ricoperta con la glassa FLUFFY FROSTING:200g zucchero semolato – 80g acqua- 2 albumi – colorante rosso

Mettere l’acqua e lo zucchero sul fuoco e portare ad una temperatura di 110°C. nel frattempo montare gli albumi a neve soda. Diminuendo la velocità delle fruste versare a filo l’acqua e lo zucchero sugli albumi montati e qualche goccia di colorante. Spatolare la glassa sulla torta.














.

Buon Compleanno Gioia














Il Segnaposto












venerdì 23 marzo 2012

Pizzette


Pasta :500g farina – 1 bustina lievito di birra liofilizzato – 1 cucchiaio di olio – 2 cucchiaini di zucchero – 1 cucchiaino di sale – acqua q.b. per avere un impasto sodo

Condimento : 1 barattolo di pomodoro a pezzettoni – 300g mozzarella di bufala – ½ spicchio di aglio – pizzico di sale

Impastare gli ingredienti, battere la pasta sulla tavola e far lievitare per 4-5ore. Schiacciare il pomodoro con una forchetta, mettere il sale e l’aglio e lasciar insaporire. Riprendere la pasta, sgonfiarla, stenderla con il mattarello e ricavare le pizzette. Togliere l’aglio dal pomodoro. Distribuire il pomodoro e la mozzarella tagliata a dadini sulle pizzette, condire con un filo di olio ed infornare a 190°C per circa 20 minuti. 



Insalata di calamari


500g calamari – olio evo – carota – 1 cuore di sedano – succo di limone – sale

Lessare i calamari puliti in acqua bollente per 10 minuti(o pochi minuti in pentola a pressione). Tagliarli ad anelli sottili e condirli con sale,olio,succo di limone,carota a julienne e sedano a pezzetti.

giovedì 22 marzo 2012

Con la mousse di Matilde


Mousse : 200g tonno – 100g di ricotta – 1 tuorlo – sale – pepe – 200g panna montata

Frullare il tonno con il tuorlo, la ricotta ,poco sale e pepe. Aggiungere a mano la panna montata.


Pane per tramezzini al latte in strisce lunghe – olive verdi

Schiacciare le fette di pane con il mattarello


 distribuirvi sopra la mousse e le olive a pezzetti.


 Arrotolare il pane , incartare con la pellicola e mettere in frigo.

Tagliare a fettine e servire.



Allo stesso modo facciamo le Spirali al salmone

60g di burro morbido – pane per tramezzini al latte – salmone affumicato – 3 cucchiai di panna montata – erba cipollina

Schiacciare il pane con il mattarello. Lavorare il burro a pomata con qualche stelo di erba cipollina tagliata con le forbici, unire la panna. Spalmare il burro sul pane,



 coprire con il salmone e arrotolare

Incartare con pellicola e mettere in frigo. Tagliare a fette e servire.








                                                                   

sabato 17 marzo 2012

Girelle al cioccolato


185g farina – 60g cacao – 125g zucchero semolato – 60g nocciole tritate – 100g burro – 1 uovo – crema al cioccolato

Nel mixer impastare la farina, il cacao, lo zucchero e le nocciole. Unire l’uovo e il burro a pezzetti ed impastare sino ad avere una pasta da poter stendere. Stendere la pasta su carta forno e spalmarla con la crema al cioccolato. 




Aiutandosi con la carta formare un rotolo e mettere in frigo per alcune ore. Passato il tempo in frigo tagliarlo a fette spesse 1cm di spessore. Infornare a 180°C per 10-12minuti. Far raffreddare prima di servire.






La mia variante (direi più un’aggiunta ) alternare la crema al cioccolato (io nutella) con una crema al cioccolato bianco. Per creare biscotti bicolore.
Crema cioccolato bianco: 20g burro – 100g cioccolato bianco
Sciogliere  cioccolato  e burro a bagnomaria o al microonde.









Questa ricetta fa parte dell’abbinamento di” Dai! Ci scambiamo una ricetta?” con il blog Grazia in cucina



venerdì 16 marzo 2012

Delizie al limone


 Pasta: 240g albumi – 200g zucchero semolato – 3g buccia limone gratt. – 160g tuorli – 200g farina
Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero e la buccia di limone, a mano, unire i tuorli frustati e la farina setacciata. Imburrare 10 stampi a semisfera da 10cm di diametro, versarvi il composto ed infornare a 170°C per circa 30 minuti.


Crema al limoncello: 400g latte – 120g zucchero semolato – 2g buccia limone tagliata con un riga limoni – 100g tuorli  - 40g amido di mais – 100g limoncello 34°vol.
Portare a bollore il latte con metà dello zucchero e la buccia di limone. Frustare i tuorli con il restante zucchero, unire l’amido di mais e il limoncello, diluire tutto con il latte caldo (nel frattempo colato per togliere la buccia di limone che non va buttata) e riportare tutto sul fuoco (crema pasticcera).
Le bucce di limone colate le mettiamo in un piattino coperte con zucchero semolato.
Stendere la crema in una teglia larga coperta con pellicola a contatto e farla raffreddare velocemente.

Bagna :170g acqua – 70g zucchero semolato – 5g buccia di limone gratt. – 60g limoncello 34°vol.
Far bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone, quando è quasi fredda aggiungere il limoncello e filtrare.

Montaggio del dolce:  svuotare la mezza sfera stando attenti a non romperla ottenendo un solo blocco di pasta.


 Rimettere la pasta nello stampo, spruzzarla con la bagna,mettere sul fondo un po’ di crema.

 Tagliare il blocco di pasta tolto a fette e ricomporre la mezza sfera alternando crema e fette di pasta bagnando sempre la pasta. Finire con la pasta. Sformare il dolce su un piattino a misura,se serve bagnarlo ancora, quindi glassarlo


Glassa: 200g crema al limoncello -  300g panna semimontata – latte intero
Amalgamare la crema e la panna ed aggiungere il latte sino ad ottenere una crema “colante”. Glassare il dolce con una dose generosa di salsa, decorare e mettere in frigo.


Possiamo decorare con un ciuffo di panna montata, con i filetti di buccia di limone che abbiamo messo nello zucchero, o tagliando delle fettine sottili di limone con la buccia, metterle sulla placca del forno coperta con carta forno,spolverarle con zucchero a velo e farle asciugare in forno a 100°C.