Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 17 settembre 2012

Ciambelline glassate






500g farina – 5 uova – 1 tazzina olio evo – 1 tazzina sambuca – 1 cucchiaino di lievito vanigliato – pizzico di sale – semi di anice q.b.

Fare la fontana con la farina, unire il resto degli ingredienti ed impastare. Con la pasta formare dei cordoncini e confezionare le ciambelline.


 Lessarle in acqua calda, non deve mai bollire, eventualmente unire poca acqua fredda. Appena le ciambelline vengono a galla



 scolarle e metterle ad asciugare su un telo per 5-6 ore. Praticare un’incisione intorno alla circonferenza delle ciambelline ed infornarle a 180°C sino a che diventino belle dorate.



 Una volta fredde glassarle con uno sciroppo fatto con 500g zucchero semolato – 150g acqua portato a 120°








Nessun commento:

Posta un commento