Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 2 luglio 2012

Torta all'albicocca







 Torta: 250g farina – 250g burro morbido – 250g zucchero semolato – 4 uova grandi – 1 bustina vanillina – pizzico sale – 2 cucchiaini lievito vanigliato
Farcia: 400g albicocche sciroppate – 2 cucchiai di zucchero – ½ cucchiaino aroma mandorla – 9g gelatina in fogli – 5 cucchiai di kirsch – 60g confettura di albicocca – 60g mandorle a lamelle
Mescolare farina, lievito e sale. Montare burro e zucchero, aggiungere le uova, una alla volta,unire la farina e versare il composto in una teglia di 26cm di diametro foderata con carta forno. Infornare a 200°C per 30/40 minuti. Fare la prova stecchino. Una volta cotta lasciar intiepidire poi sformare su una gratella e far raffreddare per 1 ora.
Scolare le albicocche tenendo da parte il succo, schiacciarle con una forchetta insieme allo zucchero e l’aroma di mandorla. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla, scioglierla sul fuoco con ¼ di sciroppo di albicocca e versarla nella polpa di albicocche. Lasciar raffreddare sino a che il composto inizia a rapprendersi. Tagliare la torta a metà, mettere un disco di torta in un cerchio apribile da 26cm, mescolare lo sciroppo rimasto con 4 cucchiai di kirsch e bagnare il disco di torta e farcirlo con il composto di albicocche. Mettere  il secondo disco di torta , coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 4 ore. 

Sformare il dolce su un piatto da portata, scaldare il kirsch rimasto con la confettura di albicocche e pennellare tutto il dolce. Guarnire con mandorle a lamelle. Servire fredda di frigo accompagnata con un ciuffo di panna o una pallina di gelato.


Nessun commento:

Posta un commento