Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

martedì 31 luglio 2012

Mignon al pistacchio





Ho preparato un mignon per partecipare ad un contest. Con le creme rimaste e qualche aggiunta ne ho preparato un altro da dividere con le amiche del mio blogger.


Pasta frolla alle mandorle: 200g farina – 100g burro – 150g zucchero a velo – 1 uovo intero – 2 tuorli – 100g farina mandorle – limone gratt. – pizzico sale


Impastare velocemente tutti gli ingredienti e mettere in frigo a riposare per 1 ora.

Crema pasticcera al pistacchio: 250g crema pasticcera – 80g pasta di pistacchio – 6g gelatina in fogli – 300g panna fresca – 60g zucchero semolato

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Mescolare la crema pasticcera con la pasta di pistacchio. Scaldare poca panna e sciogliervi dentro la gelatina strizzata, aggiungere alla crema. Montare il resto della panna con lo zucchero ed unire il tutto.

Namelaka al cioccolato bianco: 170g cioccolato bianco – 2g gelatina in fogli – 100g latte intero – 5g sciroppo di glucosio – 200g panna fresca

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Idratare la gelatina in acqua fredda. Portare ad ebollizione il latte, aggiungere la gelatina strizzata e il glucosio. Passare tutto con un colino. Versare il latte caldo sul cioccolato, poco alla volta, amalgamare e versare la panna fredda. Aiutarsi con un minipimer. Mettere in frigo per 5-6 ore. Montare la crema con le fruste.

Bavarese alla vaniglia: : 250g latte – 70g zucchero semolato – 75g tuorli – 6g gelatina in fogli – 250g panna montata – vaniglia

Mettere sul fuoco il latte con ½ bacca di vaniglia(semi) e scaldare. Frustare i tuorli con lo zucchero, versarci il latte, colato, riportare sul fuoco e portare a 85°(crema inglese). Togliere la crema dalla pentola, aggiungere la gelatina idratata e strizzata e far raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungere la panna montata e colare la bavarese in stampi a semispera. Mettere in freezer.

Mandorle a lamelle tostate:100g mandorle a lamelle
Tostare in una padella antiaderente fino a colorazione

Montaggio del dolce: con la pasta frolla preparare delle tartellette e farle raffreddare. Mettere al centro la crema namelaka. Mettere la crema pasticcera al pistacchio in una sac à poche e formare una corona intorno alla tartellatta lasciando libero il centro. Togliere le semisfere di bavarese dallo stampo e posizionarle al centro della tartelletta. Mettere le mandorle tostate intorno alla semisfera di bavarese come per formare dei petali di un fiore.









Nessun commento:

Posta un commento