Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

sabato 12 maggio 2012

TIELLA


Tiella
250g farina 00 – 250g farina grano duro – 1 bustina lievito birra liofilizzato – 2 cucchiai di olio – 1 cucchiaino di sale – 200g acqua

Mettere le farine ,il lievito, l’olio nell’impastatrice (o sulla tavola), aggiungere il sale e l’acqua poco alla volta sino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Lasciar lievitare sino a che raddoppia di volume. Lavorare la pasta lievitata, poi rivestire una teglia unta di olio lasciando che la pasta debordi un poco, mettere il ripieno scelto, coprire con il resto della pasta. Pennellare con olio la superficie ed infornare a 190°C sino a doratura.

Ripieno: 1kg di polipetti – 300g di pomodorini o pezzettoni in scatola – 1 spicchio di aglio – prezzemolo – ½ bicchiere di vino bianco –

Pulire i polipetti, metterli in pentola e lasciarli cuocere nella loro acqua. Quando sono teneri spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare nella pentola. Tagliarli a pezzi e condirli con poco sale, un filo di olio, prezzemolo tritato, il vino, i pomodori e lo spicchio di aglio intero. Lasciar insaporire. Quando è pronto il guscio di pasta, togliere l’aglio dai polipetti , scolarli dal liquido rimasto e metterli nella teglia.





Ripieno: 500g ricotta di bufala – 200g di mozzarella di bufala – pepe – sale – 1 uovo

Schiacciare la ricotta con una forchetta e condirla con poco sale, pepe, l’uovo. Amalgamare bene e versare nel guscio di pasta, distribuire sopra la mozzarella a fettine, coprire con altra pasta ed infornare.










Nessun commento:

Posta un commento