Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

sabato 26 maggio 2012

Mattonella di cioccolato


100g  farina di mandorle – 20g farina – 3 albumi – 80g zucchero semolato – 150g cioccolato bianco – 150g cioccolato fondente – 400ml panna – 250g di fragole

Montare gli albumi con lo zucchero, unire le due farine con una spatola a mano. Versare l’impasto sulla placca del forno coperta di carta forno formando un rettangolo. Infornare a 200°C per 20 minuti. Tritare il cioccolato bianco e versarvi sopra 170ml di panna bollente , mescolare fino a che si scioglie. Mettere in frigo per 15 minuti poi montare il composto. Ripetere le stesse operazioni con il cioccolato fondente. Foderare con pellicola uno stampo da plum cake di 24 cm. Ricavare tre rettangoli dalla pasta di mandorle della misura dello stampo. Mettere il primo rettangolo sul fondo dello stampo, coprirlo con la crema bianca. Coprire con il secondo rettangolo di pasta, stendere la crema scura. Terminare con l’ultimo rettangolo di pasta e mettere in frigo per almeno 3 ore. Sformare il dolce in un piatto da portata, montare la  panna rimasta. Coprire il dolce con la panna e le fragole.




1 commento:

  1. Complimenti, anche questa è molto invitante da fare, ma soprattutto da mangiare.
    Ciao Tina

    RispondiElimina