Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 7 maggio 2012

Maritozzi


1° impasto:100g farina manitoba – 30g lievito di birra – 1 pizzico di zucchero – 1 tazza di acqua

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua, poi unire la farina. Si otterrà un composto quasi liquido. Coprire e far lievitare per 40 minuti.

2° impasto:200g farina manitoba – 1 uovo – 30g burro

Unire al primo impasto la farina, l’uovo e il burro fuso e freddo. Anche il secondo impasto deve essere appiccicoso. Se fosse troppo asciutto aggiungere poca acqua. Coprire e lasciar lievitare in luogo caldo per 1ora e 30 minuti.

3°impasto: 300g farina manitoba – 2 uova – 70g zucchero – 50g burro – pizzico di sale

Unire al secondo impasto lievitato la farina, lo zucchero, il burro fuso e freddo, le uova e il sale. La pasta dovrà risultare sempre molto morbida. Unire a piacere uvetta sultanina prima ammorbidita in poca acqua.
Pesare circa 100g di pasta, formare il maritozzo e mettere sulla placca del forno coperta con carta forno e lasciar lievitare per 2 ore.

 Preparare 2 cucchiai di zucchero e 5 di acqua in un pentolino e farli sciogliere sul fuoco. Infornare i maritozzi a 190°C per circa 15 minuti.  Tirarli fuori dal forno, spennellarli con l’acqua e zucchero e infornare ancora per 10 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento