Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

mercoledì 2 maggio 2012

Cupola al cioccolato


Pasta biscotto: 6 tuorli – 5 albumi – 115g farina – 115g zucchero a velo vanigliato – 30g burro – 1 cucchiaino lievito vanigliato

Montare i tuorli con lo zucchero. Montare gli albumi e aggiungerli delicatamente ai tuorli. Setacciare la farina con il lievito e a mano aggiungerla al composto precedente con movimenti dal basso verso l’alto. Allo stesso modo aggiungere il burro sciolto e tiepido. Foderare la placca del forno con carta forno, stendere la pasta e cuocerla a 180°C per 15 minuti.
Tagliare a strisce la pasta e foderare uno stampo da zuccotto. Spruzzare la pasta con il rum diluito con poca acqua.

7-8-bignè pronti – 500ml latte – 500ml panna – 3 tuorli – 2 albumi – 80g zucchero semolato – 3 cucchiai di zucchero a velo – vaniglia – 40g fecola di patate – rum

Preparare una crema pasticcera con i tuorli, lo zucchero semolato,la fecola,il latte e la vaniglia.  Una volta fredda unire 150ml di panna montata. Montare gli albumi con lo zucchero a velo ed unire il resto della panna montata. Riempire i bignè con la crema pasticcera e panna. Mettere la crema di albumi nello stampo alternata ai bignè ripieni. Terminare con la pasta biscotto. Mettere in frigo per 12 ore.
Una volta sformato il dolce coprirlo con una glassa al cioccolato: 200g cioccolato fondente – 8og burro. Sciogliere tutto a bagnomaria, lasciar intiepidire e pennellare sul dolce. Lasciare in frigo sino al momento di servirlo.




Nessun commento:

Posta un commento