Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 19 aprile 2012

Torta due metà


Pan di spagna: 2 uova – 100g zucchero semolato – 70g farina – 20g fecola di patate – vaniglia

Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia. A mano incorporare la farina e la fecola setacciate, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 25cm, riempendola con 5cm di composto. Infornare a 180°C per circa 25 minuti.

Crema al cioccolato: 400ml di panna fresca – 120g di zucchero semolato – 50ml latte – 120g cioccolato fondente – 4g colla di pesce

Scaldare il latte, la panna,lo zucchero e quando è caldo aggiungere il cioccolato a pezzetti e la colla di pesce ammollata e strizzata. Passare il composto con un frullatore per rendere la crema liscia. Mettere in frigo per una notte. Il giorno dopo montare la crema per un paio di minuti.


Bagna: 100g di zucchero semolato – 100g di acqua – 60ml di rum bianco o vaniglia.

Bollire l'acqua e lo zucchero e quando sono tiepidi unire il liquore.

Glassa: 100ml panna fresca - 100g zucchero semolato - 100g cioccolato fondente - 20g burro

Scaldare la panna e lo zucchero sul fuoco, versare sul cioccolato tritato e il burro, emulsionare e lasciar intiepidire. 

Montare la torta in un anello d'acciaio rivestito di acetato. Mettere sul fondo il pan di spagna,bagnarlo, coprire con la crema montata. Mettere in frigo qualche ora, sformare e coprire con la glassa.








Questa ricetta partecipa al contest i love chocolate


1 commento: