Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 8 aprile 2012

Involtini di pasta


30 grossi rigatoni – 2 melanzane grandi – 15 fette di fontina – 350g ricotta – 1 tuorlo – noce moscata – prezzemolo – parmigiano – besciamella (300ml latte – 25g burro – 20g farina)


Con l’affettatrice tagliare le melanzane e la fontina. Salare le fette di melanzana e lasciarle a perdere l’acqua di vegetazione (amaro), asciugarle e grigliarle sulla bistecchiera. Lessare i rigatoni al dente, scolarli e metterli su un canovaccio. Setacciare la ricotta,salare, unire il tuorlo, noce moscata , parmigiano gratt. e del prezzemolo tritato. Riempire i rigatoni con il composto di ricotta. Stendere su un tagliere le fette di melanzana, sistemare su ognuna mezza fetta di fontina, un rigatone farcito e arrotolare a involtino. 


Sistemare gli involtini in una pirofila imburrata, coprire con la besciamella, parmigiano ed infornare a gratinare.





1 commento: