Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 5 aprile 2012

Cestino di pasta sfoglia


Cestino : 2 conf. di pasta sfoglia da 500g – 250g di spaghetti grandi – olio -  farina – 1 uovo

Lessare al dente 2/3 degli spaghetti, scolarli e condirli con poco olio. Stendere il primo disco di pasta sfoglia e foderare un testo leggermente imburrato. Bucherellare il fondo. Infilare tutto intorno al bordo, tra la pasta e lo stampo gli spaghetti crudi ad una distanza di 1 cm l’uno dall’altro. Spezzarli poi a metà altezza. Prendere uno spaghetto cotto ed intrecciarlo con quelli crudi come per fare un canestro. Per fare un giro occorrerà più di uno spaghetto. Iniziare e terminare con uno spaghetto sempre all’interno dello stampo. Mettere in frigo per 15 minuti. Riempire lo stampo con pallottole di carta di alluminio. Mettere il cestino in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti, gli spaghetti crudi diventeranno scuri e quelli cotti dorati.


 Nel frattempo preparare il coperchio. Stendere il resto della pasta e ricavare un disco dello stesso diametro del cestino. Metterlo sulla placca del forno coperta con carta forno. Disporre a raggiera partendo dal centro degli spaghetti crudi. Spezzare la parte che esce dal cerchio e premerli per farli entrare un po’ nella pasta. Con gli spaghetti cotti creare una treccina da mettere tutta intorno al bordo, spennellare con tuorlo d’uovo ed infornare a 200°Cper 20-25 minuti. 






Nessun commento:

Posta un commento