Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 5 marzo 2012

Torta di compleanno


Pan di spagna: 115g uova intere – 25g tuorli – 70g zucchero semolato – 75g farina 00 – 25g fecola di patate – ½ bustina vanillina – pizzico di sale
In una ciotola a bagnomaria mescolare con una frusta le uova, i tuorli, lo zucchero, la vanillina e portare a 30°. Trasferire in una planetaria (o con fruste elettriche) e montare sino ad ottenere un composto sodo.

 Unire a mano la farina e la fecola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrare una teglia da 22cm, trasferire il composto e infornare a 160-170°C per 30 minuti.
Preparare il pan di spagna il giorno prima di fare la torta.


Crema pasticcera: 100g latte – 25g panna – 40g zucchero semolato – 25g tuorli – 9,5g amido di mais – pizzico di sale – ½ bustina vanillina
Portare a bollore il latte e la panna. Frustare i tuorli con lo zucchero, la vanillina, il sale e aggiungere l’amido. Stemperare con il latte, riportare sul fuoco e far addensare la crema.
Crema pasticcera al cioccolato: 125g latte – 30g panna – 25g tuorli – 25g zucchero semolato – 5g cacao amaro – 25g cioccolato fondente – 8,5g amido di mais – ½ bustina di vanillina –
Portare a bollore il latte, la panna e il cacao. Frustare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unire l’amido. Stemperare con il latte e riportare sul fuoco, appena la crema comincia a rapprendersi unire il cioccolato tritato. Lasciar raffreddare.
Bagna : 150g acqua – 160g zucchero semolato – 1 cucchiaio di bagna analcolica Benevento
Bollire acqua e zucchero e quando è tiepida unire l’aroma
Gocce di cioccolato – pasta di zucchero
Crema al burro: 100g burro a pomata – 100g zucchero a velo
montare con le fruste sino ad avere una crema
Ghiaccia reale: 125g zucchero a velo – 25g albume – 3 gocce succo di limone
Montare con le fruste.

Tagliare il pan di spagna in tre dischi. Bagnare il primo disco, 




farcire con crema pasticcera e gocce di cioccolato. Coprire con il secondo disco, bagnare e coprire con crema pasticcera al cioccolato e gocce di cioccolato. Coprire con il terzo disco e bagnare. Coprire la torta con crema al burro e mettere in frigo a solidificare. Una volta che la crema al burro è indurita coprire con pasta di zucchero e decorare con la ghiaccia.







Questa ricetta partecipa al contest di la cultura del frumento








Nessun commento:

Posta un commento