Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

venerdì 17 febbraio 2012

Torta zuccherata


Questa torta briosce è una ricetta delle grandi sorelle Simili "PANE E ROBA DOLCE - un classico della tradizione italiana"

Per il lievitino: 150g farina manitoba – 20g lievito birra – 90/100g di latte tiepido
Impastare velocemente in una ciotola e lasciar lievitare sino a che raddoppia il volume.
Pasta :450g farina – 200g acqua – 3 tuorli – 2 cucchiai di zucchero semolato – 1 cucchiaino di sale – la buccia di 1 limone gratt. – 100g burro morbido + 50g burro fuso
Glassa : 150g zucchero a velo – 1 albume piccolo  – 1 cucchiaio di rum

Sciogliere il lievitino con l’acqua, aggiungere una parte di farina,il sale, la buccia del limone, le uova, il burro, lo zucchero e man mano il resto della farina. Impastare bene e lasciar lievitare per 1 ora.





Riprendere la pasta, lavorarla brevemente poi dividerla in 16 pezzi: 




con la pasta formare un filone e dividerlo a metà. Tagliare le due metà ottenute di nuovo a metà e così via fino ad ottenere 8 pezzi. Tagliare gli 8 pezzi in senso orizzontale ottenendo così 16 pezzi. Arrotolare i 16 pezzi formando delle palline. 




Passare le palline nel burro fuso




ed accomodarle in un testo imburrato di 26 cm di diametro mettendo a contatto con  la base del testo la parte non bombata. 




Coprire e far lievitare ancora per 30/40 minuti. Infornare a 200°C per 30 minuti.




Amalgamare con una frusta l’albume con lo zucchero a velo, unire il rum e lavorare sino ad avere una glassa densa. Quando il dolce è tiepido spennellarlo con la glassa. Accompagnare con crema pasticcera.




Variante: inserire nelle palline prima dell’ultima lievitatura un quadretto di cioccolata o un pezzetto di marmellata dura (fruttino).







con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria"


2 commenti:

  1. Molto buona anche con lo yogurt!

    RispondiElimina
  2. ricetta perfetta e golosissima! ti ho inserita nell'elenco dei partecipanti! :D

    RispondiElimina