Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

mercoledì 22 febbraio 2012

Ravioli melanzane e cioccolato


500g melanzane – 80g cioccolato amaro – 300g ricotta – basilico

Per la sfoglia: 3 uova – 300g farina

Ripieno :pelare a strisce le melanzane, tagliarle a fettine e metterle in acqua salata per circa 12 ore. Strizzarle ed asciugarle. Friggere le melanzane in olio di semi di arachide e scolarle bene una volta cotte poi passarle velocemente nel mixer. Grattugiare la cioccolata amara ed unirla alle melanzane insieme ad una cucchiaiata di ricotta e qualche foglia di basilico tritato. Salare . Se l’impasto dovesse risultare troppo umido aggiungere del pangrattato.




Con le uova e la farina preparare la sfoglia quindi confezionare i ravioli. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata. 




Nel frattempo scaldare la ricotta con 4-5 cucchiai di latte poi montarla con le fruste aggiungendo olio di oliva sino a che non risulti bella spumosa simile alla panna montata. Scolare i ravioli e condirli con la ricotta.















Questa ricetta partecipa al contest di : In punta di ColtelloDolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare




1 commento:

  1. carissima grazie mille per aver partecipato al mio contest nella mia sezione dedicata ai primi...ricetta interessantissima!!!!
    La inserisco subito
    un bacione

    RispondiElimina