Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 13 febbraio 2012

Focaccia dolce


250g farina – 15g burro – 25g olio di semi – 2 tuorli – 2 albumi  – 4 cucchiai di zucchero semolato – 1 bustina vanillina – 120ml latte – 25g lievito di birra – 1 cucchiaio di grappa – 1 limone – pizzico di sale

Per la copertura: 1 tuorlo – zucchero semolato – zucchero in granella

Sciogliere il lievito con 60ml di latte e un cucchiaino di zucchero. Unirlo a 125g di farina setacciata, impastare e mettere a lievitare per 4-5 ore la pasta morbida che si ottiene.


Impastare la pasta lievitata con il resto della farina setacciata, il resto del latte e lo zucchero. Aggiungere il pizzico di sale, la vanillina, la grappa, l’olio e il burro.  Lavorare la pasta poi aggiungere i tuorli e la scorza del limone gratt. finemente.


Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto delicatamente. L’impasto deve restare sempre piuttosto morbido.


Far lievitare di nuovo per altre tre ore. Dare alla pasta la forma di una pagnotta,dorare con il tuorlo, ricoprire con zucchero semolato fino a che la superficie diventa bianca e poi mettere lo zucchero in granella. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti o fino a che diventa bella gonfia e dorata. Lasciare intiepidire nel forno semiaperto.



Questa focaccia l'abbiamo gustata con un tè particolare: 
un bouquet di tè "yin e yang"









1 commento:

  1. Che bello il the che sboccia come un fiore nell'acqua calda...l'ho provato anche io credo sia una magia!!!
    Ah! Ciao, piacere di conoscerti, vado subito ad aggiungere il tuo blog all'elenco del "dai! ci scambiamo una ricetta?"
    Buona settimana

    RispondiElimina