Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

martedì 10 gennaio 2012

Ciambella cocco-cioccolato


1° impasto: 350g farina – 250g burro – 250g zucchero semolato – 12 cucchiai di latte – 6 tuorli – 6 albumi – vanillina – 1 bustina lievito vanigliato – 50g cacao amaro
2° impasto: 200g cocco disidratato – 200g zucchero semolato – 2 albumi – 1 cucchiaio di fecola di patate – 5 cucchiai di panna


Per il 1° impasto: lavorare il burro morbido con lo zucchero sino ad avere una crema morbida, aggiungere un tuorlo alla volta sempre montando con la frusta. Unire il latte, la farina, il lievito, la vanillina e il cacao. Mescolare bene ed unire delicatamente gli albumi montati a neve.

Per il 2° impasto: montare gli albumi a neve ,unire a mano il cocco miscelato con lo zucchero,la panna e la fecola.
Ora che i due impasti sono pronti prendere una tortiera a ciambella, imburrarla, versarvi una parte del 1° impasto al cioccolato. 



Versare ora tutto l’impasto al cocco distribuendolo al centro,



poi coprire con il resto dell’impasto al cioccolato. Livellare ed infornare a 190°C per circa 1 ora.






Nessun commento:

Posta un commento