Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

sabato 14 gennaio 2012

Brioche al salmone e pesce spada


Brioche: 12g lievito di birra – 400g farina 00 – 100g farina grano duro – 6 uova piccole  – 10g zucchero semolato – 250g burro – latte tiepido – 1 uovo
Per farcire: 150g di salmone affumicato – 100g di pesce spada affumicato – prezzemolo – 80g maionese – 50g burro morbido – 3 cucchiai di vodka – erba cipollina


Mettere 100g di farina in una ciotola ed impastarla con il lievito e del latte tiepido sino ad ottenere una pasta morbida. Formare una palla ,inciderla a croce e farla lievitare coperta fino al raddoppio del volume. Impastare i restanti 300g di farina con la farina di grano duro, 3 uova e farle assorbire. Unire le altre 3 uova e lo zucchero sciolto in un goccio di latte. Lavorare la pasta e quando sarà liscia ed elastica aggiungere il burro a pezzetti e il primo impasto. Formare di nuovo una palla e lasciar lievitare per 5 ore. Riprendere la pasta , sgonfiarla, rifare la palla e mettere a lievitare per altre 4 ore.



Riprendere la pasta ,lavorarla, darle la forma di una palla schiacciata; con le dita praticare un foro al centro e ,facendo girare la pasta attorno al foro, ricavare una ciambella. Mettere la ciambella sulla placca del forno coperta con carta forno, coprirla e lasciarla lievitare sino a che aumenta di 1/3. Praticare delle leggere incisioni sulla superficie, pennellarla con l’uovo sbattuto ed infornare a 190°C (forno già a temperatura) per 30 minuti.
Per farcire: tritare il salmone e il pesce spada meno qualche fetta. Mescolare la maionese, il burro a pomata, il prezzemolo tritato, l’erba cipollina tagliata con le forbici e la vodka. Tagliare la brioche a metà, spalmarla con il composto di burro e con il pesce tritato.


Ricomporre la brioche e nel foro al centro sistemare le fette intere del pesce spada e del salmone arrotolate.


Con la stessa pasta si possono fare delle brioche piccole.
Ricavare dalla pasta delle palline poco più grandi di una noce e lo stesso numero di palline grandi quanto un chicco d’uva. Disporre sulla placca da forno coperta di carta forno le palline più grandi distanziandole tra loro. Premervi al centro le palline più piccole. Lasciarle lievitare di un terzo del loro volume, spennellarle con uovo sbattuto e mettere in forno già caldo a 200°C per 25 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento