Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

mercoledì 28 dicembre 2011

Croccante bolognese


250g farina grano duro – 80g burro – 1 uovo – pizzico di sale – 1 cucchiaino scorza limone gratt. – 3/4 cucchiai di latte – olio di semi di arachide per friggere – 400g zucchero semolato



Impastare la farina con il burro morbido,l’uovo,sale,limone e il latte sufficiente ad ottenere una pasta soda ma malleabile. Lasciar riposare la pasta per 30 minuti. Preparare con la pasta dei piccoli tronchettini 



e friggerli in olio caldo.



 Preparare un caramello con lo zucchero appena inumidito con acqua e quando è dorato toglierlo dal fuoco e versarvi tutti insieme i tronchetti fritti. Mescolare velocemente e stendere il composto su carta forno unta di olio e, con un coltello sempre oliato, stenderlo. Tagliare a pezzi quando è freddo.




lunedì 26 dicembre 2011

Scrigno al salmone


Fare una sfoglia con 2 uova e 200g di farina. Imburrare delle pirofile monoporzione.


400g salmone affumicato – 60g burro – 60g farina – 250ml latte – 250ml panna fresca – 40g parmigiano gratt. -  1 bustina zafferano – 1 albume – prezzemolo – pasta sfoglia



Sciogliere lo zafferano nel latte e nella panna. Preparare una besciamella con il burro ,la farina e la miscela di latte, panna e zafferano. Salare.


 Tritare il salmone e il prezzemolo ed unirli. Lessare le sfoglie e procedere come per una lasagna alternando sfoglia, besciamella e salmone. Finire con il salmone. Con l’albume inumidire il bordo della pirofila  monoporzione e farvi aderire un disco di pasta sfoglia tagliato a misura.



 Infornare a 180°C per circa 20 minuti.



Crostatine al cioccolato


Pasta frolla- 250gr farina – 150gr burro a pomata – 100gr zucchero a velo – 2 tuorli -1/2 bustina vanillina – pizzico di sale Crema- 200gr cioccolato fondente – 3 tuorli – 100gr panna fresca






Preparare la pasta frolla e farla riposare in frigo per 30 minuti. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, togliere dal fuoco e unire  i tuorli e la panna. Mescolare bene e lasciar raffreddare.




Imburrare gli stampini da crostatina ,meglio se mignon, foderarli con la pasta frolla, riempire con la crema al cioccolato ,formare la griglia ed infornare 180°c sino a che diventano dorate.












Questa ricetta partecipa al contest di Menta Piperita

domenica 18 dicembre 2011

Coppe di cioccolato e caffè


200g cioccolato fondente – 150g cioccolato bianco – 3 tuorli – 200ml latte -  250ml panna – 1 tazzina caffè ristretto – 1 foglio di gelatina – 100g zucchero semolato – 1 caffè leggero
Tritare 50g di cioccolato fondente. Bagnare nel caffè leggero il bordo di 6 bicchieri (coppe) e passarli nel cioccolato tritato.




 Sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria. Scaldare il latte e il caffè e versare a filo sui tuorli mentre montano con lo zucchero. Trasferire il composto in una pentola e sempre a bagnomaria cuocere la crema fino a che velerà un cucchiaio (crema inglese). Togliere dal fuoco e unire la gelatina ammorbidita in acqua e strizzata, miscelare bene e unire i cioccolati fusi delicatamente. Montare densamente la panna ed aggiungerla al composto di cioccolato con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Suddividere la crema nei bicchieri.



Creme caramel


Caramello: 2oog zucchero semolato – 60g acqua
In una pentola mettere lo zucchero e l’acqua, mettere sul fuoco fino ad avere un caramello biondo. Versarlo nello stampo e rivestirlo.






Crema: 675g latte – 65g panna – 110g zucchero semolato – 5 uova intere – 40g tuorli – vaniglia
Mettere sul fuoco il latte , la panna e portare a bollore. Frustare le uova intere, i tuorli, la vaniglia e lo zucchero, aggiungere il latte, miscelare bene, filtrare e riempire lo stampo. Mettere in forno a bagnomaria a 160°C per circa 40 minuti. Quando la crema comincia a colorire fare la prova stecchino.







domenica 11 dicembre 2011

Ossa da mordere alle nocciole


250g nocciole tostate – 250g zucchero a velo – 30g cacao amaro – 1 bustina di vaniglia – albume q.b.


Nel robot mettere tutti gli ingredienti, impastare unendo poco alla volta l’albume sino ad ottenere un impasto ben sodo. Stendere l’impasto con il matterello tra due fogli di carta forno ad uno spessore di ½ cm.






Tagliare dei quadratini e sistemarli su un foglio di silpat. Lasciar riposare per 30 minuti poi cuocere in forno 160/180°C





Se “scappasse” troppo albume e l’impasto risultasse troppo morbido aggiungere zucchero a velo





(Il silpat è un tappetino in tessuto di vetro rivestito di silicone, è antiaderente e va sia in forno che in freezer, si usa per impasti morbidi )
Con lo stesso procedimento possiamo fare gli ossi alle mandorle.
ingredienti: 250g mandorle tostate – 250g zucchero a velo – 1 bustina di vanillina – albume q.b.










sabato 10 dicembre 2011

Cioccolatini


Per preparare i cioccolatini si parte dal temperaggio del cioccolato. È un procedimento un po’ lungo e richiede delle regole ben precise. Il temperagggio serve per ottenere dei cioccolatini lucidi e belli visivamente ma se ci interessa più che altro mangiarli possiamo procedere con un metodo più “casalingo”.
Il cioccolato che si trova in commercio è già temperato quindi possiamo lavorarlo così: almeno 500g di cioccolato da copertura (bianco,fondente o al latte), tritarlo scioglierne 2/3 a bagnomaria o al microonde solo per il tempo necessario che serve a scioglierlo. Mescolare bene e versarvi dentro il resto del cioccolato facendo sciogliere anche questo (fuori dal fuoco). Deve essere appena tiepido. A questo punto coliamo il cioccolato negli stampi




riempendoli totalmente.
Ora su un foglio grande di carta forno rovesciamo lo stampo facendo colare il cioccolato in eccedenza in modo che nello stampo si forma una” camicia” cava che si  lascerà raffreddare.




Prepariamo il ripieno.

Al caffè:150g panna – 15g miele di acacia – 15 chicchi di caffè – 175g cioccolato copertura al latte
Portare a bollore la panna con i chicchi di caffè pestati, spegnere e lasciare in infusione per 30 minuti. Filtrare ,unire il miele e il cioccolato fuso. Miscelare bene e far intiepidire. Riempire le “camicie” di cioccolato e aspettare che il ripieno si addensi (diventa abbastanza solido). Sciogliamo di nuovo il cioccolato, recuperiamo anche quello colato dagli stampi, quando è tiepido chiudiamo i cioccolatini.
Alla grappa: 40g di grappa – 80g miele di acacia – 150 cioccolato copertura al latte
Unire grappa e miele e poi mescolare al cioccolato fuso. Stesso procedimento del primo.
Nocciola 1: 100g pasta nocciole – 100g cioccolato copertura al latte
Sciogliere il cioccolato, unire la pasta nocciole e spatolare fino ad ottenere un impasto sostenuto.


Nocciola 2: 125g panna – 65g pasta nocciola – 215g cioccolato al latte da copertura – nocciole caramellate tritate q.b.
Caramellare le nocciole, tritarle e metterne un po’ sul fondo dei gusci di cioccolato. Far bollire la panna, aggiungere la pasta di nocciola e versare tutto sul cioccolato tritato. Miscelare con un minipimer,quando la crema è fredda colare nei gusci con le nocciole tritate.
Mou: 200g zucchero semolato – 160g panna – vaniglia
Caramellare a secco lo zucchero, aggiungere la panna bollita e bollente con la vaniglia. Amalgamare e quando è freddo riempire i gusci di cioccolato.












Tronchetto di Natale


pasta biscotto: 115g farina – 115g zucchero a velo – 6 tuorli  - 5 albumi – 30g burro
sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero, montare gli albumi con un pizzico di sale e unire i due composti mescolando a mano con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unire sempre a mano la farina setacciata e per ultimo incorporare il burro. Stendere sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180°C per 15-20 minuti. Una volta cotta, stendere la pasta su uno strofinaccio appena umido, togliere la carta forno e lasciar raffreddare.

Crema al burro: 250g burro a pomata – 90g albume – 225g zucchero semolato – 50g acqua –  cioccolata da copertura - aromi(liquore,pasta nocciole, nutella….)
Mettere l’acqua e lo zucchero sul fuoco e l’albume nella planetaria o robot. Sciogliere lo zucchero e far bollire fino a 121°C, nel frattempo azionare il robot e quando gli albumi iniziano a montare versare a filo lo zucchero sempre con le fruste al massimo fino a raffreddamento e gli albumi sono ben montati. Sempre montando con le fruste aggiungere il burro poco alla volta. Si otterrà una crema soffice e ben montata. Aggiungere l’aroma scelto. Stendere una parte della crema sulla pasta biscotto fredda, formare il rotolo. Con una parte di esso formare i rami del tronchetto, ricoprire tutto con il resto della crema e con i rebbi di una forchetta creare le striature del tronco. 




Mettere in frigorifero per alcune ore. Quando la crema al burro è indurita sciogliere la cioccolata e con un pennello passarla velocemente sul tronchetto. Decorare a piacere.
L’interno del tronchetto possiamo farcirlo con altri tipi di crema l’importante è che sia ben soda, per l’esterno la crema al burro è l’ideale. Possiamo rivestire anche con ganasce al cioccolato.

Crema (sempre per farcire l’interno). Fare una crema pasticcera con: 500ml latte – 125g zucchero – 2 tuorli – 80g fecola – vanillina – rum
Preparare la crema pasticcera e quando è tiepida aggiungere il rum. Montando con le fruste aggiungere alla crema 150g di burro a pomata.
Crema : 250g mascarpone – 200g cioccolato fondente – 2 tuorli – 2 cucchiai di zucchero a velo 

Bagna : 60g maraschino – 30 g acqua

Montare i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone sempre montando. Sciogliere il cioccolato e quando è tiepido unirlo alla crema di mascarpone. Lasciare in frigo fino a che rassoda. Inumidire leggermente la pasta biscotto con la bagna e farcire con la crema. 








martedì 6 dicembre 2011

Banane alla crema


Preparare una crema pasticcera con: 3 tuorli – 35g maizena – 250ml latte – 60g zucchero – limone non trattato
 
Scaldare il latte con la buccia del limone tagliata con un pela patate e lasciare in infusione. Dopo circa 30 minuti colare il latte e rimettere sul fuoco. Frustare i tuorli con lo zucchero, unire la maizena, miscelare e versare il latte. Sciogliere e riportare tutto sul fuoco sino a che si addensa la crema. Coprire con pellicola a contatto




e far raffreddare. Quando la crema è fredda unire a mano 250ml panna vegetale zuccherata e montata, coprire e mettere in frigo.



Tagliare a rondelle un tot. di banane, mettere in una terrina, spolverizzare con dello zucchero e con il succo di limone,




amalgamare e lasciar riposare per 1 ora sempre in frigo. Servire in coppa le banane con sopra una generosa quantità di crema.



Tiramisù all'ananas

500g mascarpone – 3 uova – 60g zucchero – 125 ml panna zuccherata  – 1 scatola ananas – 100ml succo di ananas – savoiardi


Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone poco alla volta sempre montando con la frusta. Montare gli albumi e a mano aggiungerli al composto di uova e mascarpone. Sempre a mano con movimenti dal basso verso l’alto incorporare la panna montata. Tagliare a pezzettini le fette di ananas ed unirle alla crema. Bagnare velocemente i savoiardi nel succo di ananas (non devono inzupparsi) e in coppa, in pirofila o scatolina procedere per il tiramisù alternando crema e biscotti.
Decorare con mezza fetta di ananas,un biscotto e una spolverata di cacao.






Tiramisù al limone


Sciroppo: 100g acqua – 100g zucchero – 80g limoncello – 1 limone non trattato

Far bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone tagliata con un pela patate, lasciar raffreddare e filtrare. Unire il limoncello.

Crema: 250g mascarpone – 2 tuorli – 50g zucchero – 200g panna zuccherata – 25g di limoncello




Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere ,sempre montando con le fruste, il mascarpone. Unire la panna semimontata mescolando a mano delicatamente. Bagnare velocemente i savoiardi nello sciroppo e preparare il tiramisù alternando biscotti e crema. Spolverare con zucchero a velo.




Tiramisù alle fragole

250g di mascarpone – 2 uova – pavesini – 70g zucchero – 400g fragole – limoncello


Pulire e tagliare a pezzetti le fragole, farle macerare con 30g di zucchero e due cucchiai di limoncello.




Quando si è formato un bel sughetto preparare la crema. Montare i tuorli con il resto dello zucchero aggiungere sempre montando con le fruste il mascarpone. Montare gli albumi con un pizzico di sale ed unirli a mano alla crema di uova. Colare le fragole, raccogliere e filtrare il sugo. Bagnare i pavesini nel succo di fragole e alternandoli alla crema




 fare il tiramisù. Al sughetto delle fragole che resta in proporzione aggiungiamo della colla di pesce, prima rinvenuta in acqua fredda e poi sciolta a caldo e quando il composto è appena tiepido lo coliamo sul dolce in uno strato sottile. Decorare con trucioli di cioccolato bianco o più semplicemente grattugiato.


Crepes con nutella


125g farina – 30g zucchero semolato – 250g latte intero – 20g burro – 3 uova intere – 1 cucchiaio di rum – pizzico di sale


In una ciotola capiente setacciare la farina, unire lo zucchero, il sale, mescolare bene e fare la fontana. Sgusciare le uova ed incorporarle alla farina uno alla volta mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere a filo tutto il latte e con una frusta mescolare bene. Colare il composto in un’altra ciotola e lasciarlo riposare, coperto, per 1 ora senza più toccarlo. Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Trascorso il tempo di riposo della pastella aggiungere il burro e il rum mescolando bene. Ungere leggermente con del burro una padella da crèpes, metterla sul fuoco e farla scaldare, versarvi uno o due cucchiai di pastella(dipende dalla grandezza della padella)e stenderla in uno strato sottile farla cuocere da entrambi i lati 




e farcirla con la nutella.






lunedì 5 dicembre 2011

Meringhe


100g albume – 250g zucchero semolato – pizzico sale




Gli albumi devono essere a temperatura ambiente. Con le fruste montare gli albumi con il pizzico di sale aggiungendo poco alla volta lo zucchero sempre montando. 





Se le vogliamo colorare aggiungiamo a questo punto qualche goccia di colorante. Con la sac à pochè formare le meringhe sulla placca del forno coperta con carta forno.






Infornare a 50°C per alcune ore mantenendo appena aperto lo sportello del forno per fare ciò basta inserire il manico di un cucchiaio di legno. Per verificare la cottura (devono solo asciugarsi) assaggiarle e se sono asciutte e croccanti spegnere e lasciarle nel forno sino a raffreddamento  lasciando lo sportello un po’ aperto.






Si possono fare anche dei piccoli cestini, da riempire con la crema e decorare con frutta fresca.





Biscotti di frolla natalizi


300g farina – 120g burro – 150g zucchero – 1 uovo – 1 tuorlo – buccia limone gratt. – pizzico di sale


Impastare la farina, lo zucchero, il burro, buccia di limone, il sale e formare delle briciole. Aggiungere le uova, impastare velocemente e mettere la pasta ottenuta in frigo per 30 minuti. Dopo il riposo stendere la pasta, ritagliare  le varie forme (in questo caso utilizzando soggetti natalizi) infornare a 180°C per circa 15-20 minuti. Devono appena colorirsi. Mettere su una gratella a raffreddare. 



Quando sono freddi decorarli a piacere con glassa reale (ghiaccia) e confettini colorati





Glassa reale: 50g albume – 300g zucchero a velo. 
Mettere nella planetaria( o con delle fruste elettriche) lo zucchero a velo e l’albume. Girare alla velocità massima per pochi minuti sino ad ottenere una glassa omogenea. Dividere la ghiaccia in piccoli contenitori e colorarla. Tenere i contenitori con le ghiacce sempre coperti con un tovagliolo bagnato e strizzato.