Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

martedì 6 dicembre 2011

Tiramisù al limone


Sciroppo: 100g acqua – 100g zucchero – 80g limoncello – 1 limone non trattato

Far bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone tagliata con un pela patate, lasciar raffreddare e filtrare. Unire il limoncello.

Crema: 250g mascarpone – 2 tuorli – 50g zucchero – 200g panna zuccherata – 25g di limoncello




Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere ,sempre montando con le fruste, il mascarpone. Unire la panna semimontata mescolando a mano delicatamente. Bagnare velocemente i savoiardi nello sciroppo e preparare il tiramisù alternando biscotti e crema. Spolverare con zucchero a velo.




1 commento:

  1. Molto buono, il limoncello ha un sapore molto delicato (anche se per me che sono astemia è stato "fatale") ed è un ottimo chiudi-pasto.

    RispondiElimina