Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 5 dicembre 2011

Meringhe


100g albume – 250g zucchero semolato – pizzico sale




Gli albumi devono essere a temperatura ambiente. Con le fruste montare gli albumi con il pizzico di sale aggiungendo poco alla volta lo zucchero sempre montando. 





Se le vogliamo colorare aggiungiamo a questo punto qualche goccia di colorante. Con la sac à pochè formare le meringhe sulla placca del forno coperta con carta forno.






Infornare a 50°C per alcune ore mantenendo appena aperto lo sportello del forno per fare ciò basta inserire il manico di un cucchiaio di legno. Per verificare la cottura (devono solo asciugarsi) assaggiarle e se sono asciutte e croccanti spegnere e lasciarle nel forno sino a raffreddamento  lasciando lo sportello un po’ aperto.






Si possono fare anche dei piccoli cestini, da riempire con la crema e decorare con frutta fresca.





Nessun commento:

Posta un commento