Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 18 dicembre 2011

Creme caramel


Caramello: 2oog zucchero semolato – 60g acqua
In una pentola mettere lo zucchero e l’acqua, mettere sul fuoco fino ad avere un caramello biondo. Versarlo nello stampo e rivestirlo.






Crema: 675g latte – 65g panna – 110g zucchero semolato – 5 uova intere – 40g tuorli – vaniglia
Mettere sul fuoco il latte , la panna e portare a bollore. Frustare le uova intere, i tuorli, la vaniglia e lo zucchero, aggiungere il latte, miscelare bene, filtrare e riempire lo stampo. Mettere in forno a bagnomaria a 160°C per circa 40 minuti. Quando la crema comincia a colorire fare la prova stecchino.







3 commenti:

  1. Il mio dolce al cucchiaio preferito!!!!!! (come se ne disdegnassi qualcuno.....) Prima o poi lo faccio anch'io, o almeno ci provo.
    Domanda generica (per tutte le ricette "da infornare"): il forno deve essere statico o ventilato? Io lo uso sempre ventilato, perché mi sembra sia più veloce, però ho l'impressione che secchi troppo i cibi.

    RispondiElimina
  2. per alcuni dolci è categorico lo statico. devi conoscere il tuo forno, calcola che con lo statico devi abbassare la temperatura di 10°

    RispondiElimina
  3. Grazie, proverò a usarlo statico, e se il cibo continuerà a uscire un po' troppo colorito...vorrà dire che non sarà colpa del forno...

    RispondiElimina