Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

sabato 10 dicembre 2011

Cioccolatini


Per preparare i cioccolatini si parte dal temperaggio del cioccolato. È un procedimento un po’ lungo e richiede delle regole ben precise. Il temperagggio serve per ottenere dei cioccolatini lucidi e belli visivamente ma se ci interessa più che altro mangiarli possiamo procedere con un metodo più “casalingo”.
Il cioccolato che si trova in commercio è già temperato quindi possiamo lavorarlo così: almeno 500g di cioccolato da copertura (bianco,fondente o al latte), tritarlo scioglierne 2/3 a bagnomaria o al microonde solo per il tempo necessario che serve a scioglierlo. Mescolare bene e versarvi dentro il resto del cioccolato facendo sciogliere anche questo (fuori dal fuoco). Deve essere appena tiepido. A questo punto coliamo il cioccolato negli stampi




riempendoli totalmente.
Ora su un foglio grande di carta forno rovesciamo lo stampo facendo colare il cioccolato in eccedenza in modo che nello stampo si forma una” camicia” cava che si  lascerà raffreddare.




Prepariamo il ripieno.

Al caffè:150g panna – 15g miele di acacia – 15 chicchi di caffè – 175g cioccolato copertura al latte
Portare a bollore la panna con i chicchi di caffè pestati, spegnere e lasciare in infusione per 30 minuti. Filtrare ,unire il miele e il cioccolato fuso. Miscelare bene e far intiepidire. Riempire le “camicie” di cioccolato e aspettare che il ripieno si addensi (diventa abbastanza solido). Sciogliamo di nuovo il cioccolato, recuperiamo anche quello colato dagli stampi, quando è tiepido chiudiamo i cioccolatini.
Alla grappa: 40g di grappa – 80g miele di acacia – 150 cioccolato copertura al latte
Unire grappa e miele e poi mescolare al cioccolato fuso. Stesso procedimento del primo.
Nocciola 1: 100g pasta nocciole – 100g cioccolato copertura al latte
Sciogliere il cioccolato, unire la pasta nocciole e spatolare fino ad ottenere un impasto sostenuto.


Nocciola 2: 125g panna – 65g pasta nocciola – 215g cioccolato al latte da copertura – nocciole caramellate tritate q.b.
Caramellare le nocciole, tritarle e metterne un po’ sul fondo dei gusci di cioccolato. Far bollire la panna, aggiungere la pasta di nocciola e versare tutto sul cioccolato tritato. Miscelare con un minipimer,quando la crema è fredda colare nei gusci con le nocciole tritate.
Mou: 200g zucchero semolato – 160g panna – vaniglia
Caramellare a secco lo zucchero, aggiungere la panna bollita e bollente con la vaniglia. Amalgamare e quando è freddo riempire i gusci di cioccolato.












Nessun commento:

Posta un commento