Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 5 dicembre 2011

Biscotti di frolla natalizi


300g farina – 120g burro – 150g zucchero – 1 uovo – 1 tuorlo – buccia limone gratt. – pizzico di sale


Impastare la farina, lo zucchero, il burro, buccia di limone, il sale e formare delle briciole. Aggiungere le uova, impastare velocemente e mettere la pasta ottenuta in frigo per 30 minuti. Dopo il riposo stendere la pasta, ritagliare  le varie forme (in questo caso utilizzando soggetti natalizi) infornare a 180°C per circa 15-20 minuti. Devono appena colorirsi. Mettere su una gratella a raffreddare. 



Quando sono freddi decorarli a piacere con glassa reale (ghiaccia) e confettini colorati





Glassa reale: 50g albume – 300g zucchero a velo. 
Mettere nella planetaria( o con delle fruste elettriche) lo zucchero a velo e l’albume. Girare alla velocità massima per pochi minuti sino ad ottenere una glassa omogenea. Dividere la ghiaccia in piccoli contenitori e colorarla. Tenere i contenitori con le ghiacce sempre coperti con un tovagliolo bagnato e strizzato.








Nessun commento:

Posta un commento