Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

giovedì 17 novembre 2011

Torta Salata con Funghi Pioppini e Provolone


150g farina - 250g funghi pioppini - 300g zucca pesata con la buccia - 70g provolone semi-piccante - 50ml latte - 60g parmigiano gratt. - 1 uovo - 1 rametto di rosmarino - 1 foglia di salvia - 1 ciuffetto di timo - 1 spicchio di aglio - 30ml olio evo - 85ml acqua


Cuocere la zucca in forno a 180°C, quando è morbida toglierla dal forno prelevare la polpa e lasciarla intiepidire. Pulire i funghi e cuocerli con olio e aglio. Tritare le erbe aromatiche, impastare la farina con olio, acqua, sale, pepe e erbe tritate. Stendere l’impasto in una sfoglia sottile di circa 30cm di diametro, metterlo in una teglia bassa foderata con carta forno, di almeno 5/6 cm di diametro più piccola dei 30cm della pasta.




Frullare la polpa di zucca con il latte, l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. Versare la crema ottenuta sulla pasta, distribuire sopra i funghi e il provolone tagliato a dadini. Ripiegare la pasta sulla farcia ed infornare a 180°C per circa 40 minuti.




Questa ricetta è stata presa dal giornale sale&pepe, un giornale di cucina che seguo da tanti anni e che mi dà sempre molte soddisfazioni. Non sempre le dosi sono fedeli perché le correggo secondo i miei gusti.

Nessun commento:

Posta un commento