Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

domenica 13 novembre 2011

Torta al Cioccolato


120g farina - 3 uova - 150g burro - 150g latte - 175g zucchero - 1 bustina lievito vanigliato - 75g cacao amaro - pizzico sale


Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, unire il burro fuso, il latte, la farina setacciata con il cacao ed amalgamare bene. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirli a mano al composto di cacao con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo, nello stesso modo unire il lievito setacciandolo. Mettere il composto in una teglia imburrata ed infornare a 180°C per circa 40 minuti, fare la prova con uno stecchino. Attenzione perché la torta è scura e si può facilmente passare la cottura a discapito, poi, della morbidezza. Io la decoro (nemmeno a dirlo) con un velo di nutella quando è ancora calda e la ricopro con confettini colorati. 





Così è già buona ma si può farcire, tagliandola a metà, con panna e nutella decorarla con zucchero a velo, creando dei disegni con una mascherina, rendendola più importante.

Nessun commento:

Posta un commento