Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

venerdì 4 novembre 2011

Pasticcini al cioccolato


1 uovo intero – 1 tuorlo – 100gr burro a pomata – 100gr zucchero semolato – 100gr farina – 50gr cacao amaro

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta, non aggiungendo il secondo se il primo non è stato assorbito, poi aggiungere poco alla volta la farina e il cacao setacciati. Con la sac à poche montata con beccuccio rotondo liscio formare sulla placca del forno rivestita con carta forno delle noccioline di pasta un pò distanziate tra loro ed infornare a 160°C (forno ventilato) per 15/20 minuti. 


Attenzione a non cuocerli troppo con il fatto che sono scuri. Sfornarli delicatamente perché sono morbidi e lasciarli raffreddare su una gratella. Quando sono freddi con del cioccolato da copertura fuso formare delle righe e prima che diventino dure distribuirvi sopra dei confettini colorati. Si possono anche accoppiare due alla volta con un velo di nutella o per contrasto con un velo di marmellata di prugne. Se si accoppiano le righe di cioccolato e confettini andranno solo sul pasticcino che resta sopra.
P.S. quando con la sacca facciamo la nocciolina, per abbassare la punta che resta, sempre con lo stesso dito inumidito schiacciarla delicatamente



Variante: stessi ingredienti togliendo il cacao e usando 150gr di farina. Quando l’impasto è pronto aromatizzare con olio essenziale di limone(10/12 gocce) .



Fare gli stessi pasticcini di quelli al cacao, abbassare la punta e coprirli con zucchero in granella, cuocerli sempre appena biondi poi unirli due a due con un velo di marmellata di pesche. 

Nessun commento:

Posta un commento