Questo blog è creato con l'idea di condividere ricette, dolci e salate, raccolte nel corso degli anni su giornali, libri, conoscenze ed esperimenti. Condividere non solo da parte mia ma anche da chi di voi voglia inviarmi le proprie ricette a sharecooking@gmail.com . La mia passione principale è il cioccolato ma pubblicherò ricette di tutti i tipi sperando siano di vostro gradimento. Mi scuso in anticipo per ogni errore di scrittura, battitura e impostazione dovuto alla mia incompatibilità con l'informatica.
Buona navigazione!
9 persone su 10 amano la cioccolata,
la decima .....MENTE!
Sharecooking

lunedì 21 novembre 2011

Crema Pasticcera


500ml latte intero - 150g zucchero - 100g tuorli - 60g amido di mais (maizena) - vaniglia - buccia di limone

Mettere il latte sul fuoco con metà zucchero, frustare i tuorli con il restante zucchero, unire l’amido e versarvi sopra metà del latte ormai caldo e filtrato. Sciogliere velocemente e rimettere nella pentola insieme al latte rimasto. Girare con una frusta fino a che si addensa.
La crema pasticcera teoricamente si fa sempre allo stesso modo, in realtà possiamo variarla a seconda del suo utilizzo. Si varia il numero di tuorli, la quantità dell’amido. Io non metto quasi mai la farina perché se non si cuoce bene la crema il sapore della farina è predominante. Se devo usarla per crostate o crostatine con la frutta fresca, aggiungo alla crema fredda, 250g di panna vegetale già zuccherata montata, aumentando la scorza di limone e 10g di amido. Se invece la cuocio con la torta (tipo torta della nonna, prossimamente) le uova le uso intere.



Un’altra buona crema è quella di Luca Montersino:
400ml latte - 100ml panna fresca - 150g tuorli - 150g zucchero - 35g amido di mais - 35g amido di riso - vaniglia

Montare i tuorli con lo zucchero e a mano unire i due amidi. Nel frattempo mettere il latte e la panna sul fuoco. Quando il latte sta per bollire versare nella pentola i tuorli montati in una sola volta senza mescolare. Alzare la fiamma e quando il latte sormonta i tuorli tutto intorno, frustare al centro, spegnere il fuoco e la crema è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento